Aderenze intestinali

Buongiorno...vorrei chiedere un parere ed eventualmente una conferma.
Ho subito numerosi interventi chirurgici addominali per morbo di Crohn.
Devo dire che tutto sommato non ho avuto problemi di sindrome aderenziale, pur avendo sempre subito lisi per presenza di tenaci aderenze ad ogni intervento chirurgico.
Ora sono 18 anni che non ho problemi.
Il mio Gastroentterologo di fiducia, medico affermato e conosciuto (di cui non faccio il nome per riservatezza) mi ha detto che dopo tanti anni ci sono speranze sul fatto che le aderenze abbiano trovato una loro stabilizzazione e che l'intestino si sia adeguato alla fisiologia presa con le aderenze.
In pratica mi ha detto che di solito i problemi da sindrome aderenziale arrivano entro i primi 6 anni, successivamente avviene appunto un adattamento e si crea una sorta di nuova normalità.
Non mi ha detto che sono fuori pericolo, però mi ha tranquillizzato dicendomi che diminuiscono in modo considerevole le possibilità di avere problemi, fermo restando la patologia, naturalmente.
Inoltre mi ha detto che non è la quantità di aderenze quanto invece la qualità, cioè una persona può essere piena di aderenze e condurre una vita del tutto indifferente al problema e stare bene, un'altra persona magari, con una sola aderenza potrebbe anche avere problemi come se ne avesse tante:
Avrei piacere per un vostro parere.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivisibile quanto dice il collega

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi è credibile che io abbia raggiunto una sorta di "nuova normalità anche secondo lei?
Grazie mille gentilissimo Dott Cosentino.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, una stabilizzazione, ovviamente senza certezze assolute

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, è stato molto gentile