Sindrome del tunnel carpale

Buongiorno,
da diversi anni convivo con questa patologia.

Alcuni anni fa ho eseguito un’elettromiografia che ha confermato una diagnosi di gravità media.

Con il tempo la situazione è peggiorata e ho deciso di rivolgermi a uno specialista per valutare la possibilità di un intervento.


Il chirurgo ha fissato l’appuntamento, ma mi ha chiesto di effettuare un’elettromiografia più recente per verificare il grado della sindrome.

Il problema è che l’esito di quest’ultima è risultato negativo e, alla mia domanda su come ciò fosse possibile, lo specialista che l’ha eseguita mi ha risposto di non saperlo spiegare.


Attualmente, con un’elettromiografia negativa, ho dovuto annullare l’intervento, ma i sintomi peggiorano di mese in mese.
Mi capita spesso di svegliarmi la notte a causa dei dolori, soprattutto al dito medio della mano destra.


Vorrei un parere su come dovrei muovermi in questo momento: quale specialista consultare e quali esami sarebbe opportuno eseguire o ripetere.


Grazie.
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Premetto che stiamo parlando di una STC perché questa fu la diagnosi di "alcuni fa", ma questi "dolori soprattutto del 4 dito" non sembrano del tutto sintomi specifici.
A mio parere sarebbe opportuno che il chirurgo la rivedesse per rivalutare le sue condizioni alla luce della recente EMG.
Se clinicamente si conferma il sospetto di una sindrome del tunnel carpale (STC), in questi casi il chirurgo ha un neurologo di fiducia a cui far eseguire una nuova EMG. Porti con sé la vecchia EMG e quella più recente, sia quando andrà dal chirurgo sia quando andrà dal neurologo.
Se invece il chirurgo escludesse la STC (non escluderei che la richiesta di una nuova EMG sia dovuta, - invece che alla necessità di chiarire l'evoluzione di una vecchia STC-, al sospetto che i disturbi riferiti non siano espressione di questa patologia), allora dovrà rivalutare altre possibili cause di questa sintomatologia.
Ci tenga aggiornati, se lo desidera, scrivendo qui sotto, quando avrà concluso gli accertamenti.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia della mano