Degenerazione artrosica acromion-claveare

Gentili esperti.il referto RMN sostiene:quadro di degenerazione artrosica acromion-alveare.conservati i rapporti articolari scapolo-omerali.il tendinedel m.sovraspinoso presenta discreti fenomeni tendinosici da inpingement cronico contro l'apofisi acromiale che appare prolungata inferiormente da grossolano becco osteofitosico,evidenziandosi inoltre parcellare lesione di fibre tendinee in sede pre-inserzionale anteriore.come di norma il ventre muscolaree l'estremità tendinea del m.sotto-spinoso e del m. sotto-scapolare.il tendine del capo lungo del m.bicipite omerale apare normo-posizionato nella sua doccia ossea delimitato da modesta falda di versamento che ne distende la guaina per tenosinovite.a carico della testa omerale sono riconoscibili areole di riassorbimento osseo con significato geodico maggiormente rappresentate all'inserzione dei tendini spinosi.regolare la glena scapolare;il cercine fibro-cartilagineo appare disomogeneoed arrotondato.esile falda di versamento è apprezzabile in sede endo-articolare ed in corrispondenza della borsa sub-acromion-deltoidea. Vi chiedo gentilmente consigli per affrontare al meglio il caso. grazie,Sorina
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

potrebbe provare con infiltrazioni locali di acido ialuronico, eventualmente associate a un ciclo di onde d'urto, se le esigenze funzionali della sua spalla non sono elevate (attività sportiva).

Se i disturbi persistono, potrebbero crearsi le condizioni per un intervento artroscopico, per eliminare il conflitto meccanico tra acromion (osso) e il tendine del sovraspinoso.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie e buona serata anche a lei!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.