Distacco tendine estensore del dito della mano

Salve,ieri mi si è verificato,a causa di un lieve urto, il distacco del tendine estensore del IV° dito della mano destra e al pronto soccorso, mi hanno steccato le due falangi consigluiandomi di mantenere la stecca per 6 settimane per tentare di riparare il danno senza intervento chirurgico.Domani sostituiro' la stecca con una ortesi di stax che essendo plastica mi consentira' di lavarmi e fare i bagni al mare,visto che siamo nel periodo estivo.Volevo chiedere che possibilita' ci sono in percentuale che il dito ritorni alle funzioni normali senza e eventualmente dopo con intervento chirurgico e soprattutto se con la ortesi di stax posso continuare a praticare sollevamento pesi in palestra visto che riesco a impugnare oggetti chiudendo le altre quattro dita della mano,questo puo' pregiudicare la guarigione o visto che le due falangi rimangono comunque allineate con la ortesi di stax lo sforzo non compromette nulla?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione dedicatami.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la stecca o l'ortesi non devono essere rimosse, neanche temporaneamente, per tutte le 6 (meglio 7) settimane: in caso contrario, comprometterà l'esito della guarigione tendinea.

Considere che l'ortesi in plastica fa sudare moltissimo il dito e la cute tende a macerare, con ovvi problemi.

Eviti di sollecitare il dito immobilizzato.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale