Tendine rotto

il giorno 11 gennaio a seguito di urto sotto sforzo del dito anulare sinistro notavo la curvatura definita a "martello del dito"
provvedevo a steccarmi il dito in posizione estesa .
il giorno dopo mi presentavo al ps. dove spiegavo quanto accaduto.
Mi hanno tolto la stecca per poter fare lastra e valutare probelmi alle ossa (nessun problema riscontrato)
mi hanno rinviato a visita ulteriore presso la divisione chirurgia della mano , senza steccarmi , all'indomani dopo la visita finalmente mi steccano il dito (solo ultima falange) , mi hanno detto che dovro' tornare dopo 15 giorni per rifare steccatura .
la mia perplessita' e' io ho messo una stecca artigianale immediatamente , in p.s. me la hanno tolta e per due giorni il dito e' rimasto libero
ora me lo hanno steccato ma se tra 15 giorni tolgono la stecca per rifare la " steccatura " non e' che rendono vani i processi di guarigione, ovvero la rimozione anche per pochi minuti della stecca puo' allungare o addirittura annullare i processi riparatori?
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

personalmente ritengo necessaria una immobilizzazione continua e ininterrotta per 6-7 settimane.

I controlli Rx si possono tranquillamente effettuare con la stecca in situ.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Caro dr.Leccese , la ringrazio , sto seguendo il suo consiglio terro il dito steccato, senza mai spostare la steccatura, fino ai primi di marzo.
Volevo solo aggiungere che toccando il dito steccato nella parte superiore centrale (seconda falange ) avverto un lieve , molto lieve dolore e' normale ?
inoltre le chiedo : io sto usando la mano normalmente [seppur col dito saldamente rigido (stecca alluminio) nell' utima parte] . dovrei limitare i movimenti ?
La ringrazio per la sua disponibilita' e professionalita' e mi scuso a nome del servizio sanitario italiano che e' molto carente nei rapporti coi pazienti , in effetti queste sono delucidazioni che avrebbero dovuto darmi in ospedale ....ma come le ho detto li addirittura mi volevano togliere la stecca ogni 15 giorni....probabilmente cosi' facendo poi mi avrebbero dovuto operare sicuramente.
Ultima domanda : io ho 50 anni , vi sono probabilita' che il tendine non si "aggiusti" da solo (col solo ausilio della stecca) ?
Grazie infinite e buona giornata.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sì, in alcuni casi può verificarsi.

Di norma, nella stragrande maggioranza dei casi il tendine si ripara bene, se la stecca è ben confezionata, ben posizionata e mantenuta per 6-7 settimane.

Purtroppo, anche chirurgicamente (non solo con la stecca), esiste una bassa percentuale di insuccessi.

Non esiste una tecnica che dia garanzie assolute.

Stia attento a non urtare la stecca, che è malleabile.