Rottura tendine estensionale

Salve,
Mentre praticavo sport ho avuto un trauma al 5 dito della mano destra, inizialmente pensavo fosse una frattura. la mattina successiva mi reco al pronto soccorso, faccio la radiografia e non risulta nulla di rotto ma solo una semplice infrazione della 2 falange del 5 dito, nel frattempo l'ultima falange era rivolta verso il basso. Dopo la visita dall'ortopedico, mi dice che secondo lui c'è una rottura del tendine estensionale superficiale della seconda falange.
Mi dice di applicare uno splint per 40 giorni, immobilizzando il dito, per poi ritornare per una visita.

Sarà utile questo splint, o sarà necessario un intervento chirurgico?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

io preferisco 7 settimane.

Di norma, il tendine estensore si ripara, ma non ci sono certezze assolute....

NON deve rimuovere la stecca o il tutore assolutamente per l'intero periodo.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Posso utilizzare la mano destra, o devo farlo il meno possibile?
Posso scrivere? Il mignolo è immobilizzato ma ho il timore che quando faccio qualche movimento lavora anch'esso.

Inoltre è utile un ecografia?

Grazie, molto disponibile.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se è immobilizzato correttamente non ci dovrebbero essere problemi.

L'ecografia è inutile.
[#4]
dopo
Utente
Ho appena tolto lo splint dopo 42 giorni e il 5 dito della mano destra è rigido con la terza falange leggermente rivolta verso il basso. E' logico che mi sento tirare all'interno del dito?
Quali esercizi mi consiglia per la mobilitazione del dito?
La dottoressa mi ha detto che potrò tornare a giocare a basket fra 1-2 settimane con l'uso di una stecca (splint) incerottato. Inoltre durante la notte dovrei utilizzare ancora lo splint?

Grazie mille, è stato molto gentile.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Per ora solo cauti esercizi attivi (non passivi). Lo spint notturno non è indispensabile, ma una forma prudenziale.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, per il gonfiore del dito? Cosa posso fare per ridurlo?
Inoltre con lo splint con nastro per evitare contatti, posso tornare a giocare a basket dopo 10 giorni, come detto dalla dottoressa?

Grazie per la disponibilità in questi mesi.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sarei prudente per l'attività sportiva....atenderei più tempo (un trauma sul dito in questa fase sarebbe deleteria).

Per il gonfiore deve solo aspettare.