Ricostruzione tendine estensore

Buongiorno,
Il 18.11.2018 mi si è rotto il tendine estensore della falangetta del quarto dito mano dx, giocando a beach volley.
Il 26 novembre mi sono sottoposto ad intervento di tenorrafia, con applicazione di filo di K.
Ogni 7 gg mi sono recato in ospedale per visite di controllo e cambio della medicazione.
Il 07.01.2019 finalmente mi hanno tolto il tutto, compreso il filo di K, ed ho riscontrato subito che il dito, oltre che gonfio non era dritto nel senso che risultava comunque piegato verso il basso, così come stava al momento dell'incidente.
Mi hanno dimesso prescrivendo l'inizio della mobilizzazione consigliandomi un centro fisioterapico.
Dopo 10 giorni ho iniziato fisioterapia, con manipolazione e prove di forza, ultrasuoni, laser per sgonfiare la parte operata. Il dito riuscivo a piegarlo ma non a raddrizzarlo.
Quindi mi hanno fatto una ecografia, il 28.02.2019 dal quale si è riscontrato che l'estensore è ancora rotto.
Ieri, 8.3.2019 la dottoressa di ortopedia dell'ospedale dove mi sono operato, mi ha detto che se il tendine è tanto usurato, riattaccarlo risulta impossibile e pertanto non si può fare altro che operarsi per fissare definitivamente la falangina con la falangetta che rimarranno così sempre rigidi. Per il gonfiore, questo passerà con il tempo da solo.
Secondo voi non ho altra scelta?
Grazie infinite in anticipo
Daniele
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'artrodesi va fatta solo se gli attuali disturbi sono tali da giustificarla.

Se non ha particolari disturbi, personalmente non mi opererei solo perchè c'è una lieve flessione della falange ungueale...

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Leccese,
La flessione non la definirei lieve, ma quasi completa :(
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In questo caso va operato.

Però, prima di "gettare la spugna" con l'artrodesi (si blocca l'articolazione definitivamente), farei un tentativo con una teno-dermo-desi; alla peggio fallisce e può comunque fare l'artrodesi, però potrebbe anche andare a buon fine...