Rottura tendine estensore mignolo sx

Buonasera
Ieri ho subito un intervento alla mano a causa di una frattura al tendine estensore del mignolo sinistro. Sono stata curata e assistita molo bene, ora sono a casa con una stecca Zimmer sul mignolo e la mano completamente fasciata fino al polso. Ho ricevuto chiare direttive per quanto riguarda la prognosi e i prossimi controlli da effettuare, ma oltre a dirmi di tenere la mano più alta rispetto al gomito (ho infatti provveduto a legarmi un foulard dietro al collo per “sorreggerla”) non ho ricevuto nessun consiglio (e io confusa dal dolore e dallo spavento non ho pensato di chiederlo a tempo debito) per quanto riguarda il muovere le altre quattro dita. Ho notato durante la giornata di oggi che si sono gonfiate tutte: è normale? Dovrei fare qualche movimento particolare per evitare che si gonfino o è una normale condizione causata dalla stacca?
Preciso che la zona toccata dall’intervento mi fa ancora molto male e provando a muovere l’anulare, il più vicino al dito interessato, percepisco un dolore più intenso e la sensazione di “star tirando qualcosa”; insomma non vorrei fare ulteriori danni.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

deve muovere frequentemente le altre dita: tenerle ferme aumenta il gonfiore.

Deve aprirle e chiudere ritmicamente, come se fosse una ginnastica.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale