Tendine flessore del pollice

Buongiorno,
Quasi 3 mesi fa dopo un taglio al flessore del polllice sopra la base ho lesionato il tendine flessore. Dopo l intervento e l immobilizzazione per 30 giorni con stecca di zimmel, dopo 10 giorni ho iniziato fisioterapia che ad oggi non ha sortito nessun effetto se non quello di riattivare il fito. Ad oggi nessuna flessione solo piccoli movimenti tenendo ferma la base del pollice. Ieri ho fatto ecografia ed il medico ecografo mi ha detto che ce una stria orizzontale lunga 1 cm e spessa 1-2mm non rimarginata delacerata ma la continuita del tendine ce. Mi ha consigliato tecar e tutore. Cosa mi consigliate. Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

quasi certamente si sono formate aderenze peri-tendinee, per cui il tendine, pur riparato, non scorre all'interno del suo canale (sistema di pulegge).

In ogni caso, va valutato direttamente da parte di uno specialista.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Ecografia" possibile delacerazione stria anecogena 1 cm " la flesdione tenendo fermo il dito è di 1mm forse. Il medico che mi ha fatto tenoraffia dice che è possibile un cedimemto della sutura ma almeno a lui non si è mai verificata una cosa del genere. Un caso eccezionale per lui. La sutura potrebbe essere ceduta dopo 35 giorni di assoluto dito fermo? Inoltre la tecar potrebbe essere utile per ricostruire tendine secondo l ecofrago? Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In teoria è possibile. Il tendine si ripara in 6-7 settimane.

Molto dipende dal tipo di sutura realizzata, cosa che io non conosco.

Personalmente utilizzo suture "dinamiche", cioè che consentono un parziale movimento sin dai primi giorni, proprio per evitare le aderenze tendinee e le rigidità articolari.
[#4]
dopo
Utente
Va bene. Ma l ecografia è uno strumento attendibile oppure non ha mai diagnosticato nulla in materia tendinea? Inoltre, segnalo sotto la base del pollice ancora gonfiore come se fosse gonfio il muscolo e all altezza delle cicatrici ancora edema. Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dipende, come in tutte le cose, chi la effettua e con quale macchina (meglio, con quale sonda).

Io su Matera mi avvalgo di due ecografisti molto bravi, ma, per ovvi motivi, non posso farle i loro nomi in questa sede....