Polso sx

Buongiorno dottori ho eseguito una ecografia al polso sx dopo intervento a febbraio di riparazione tfcc... purtroppo il tutto è peggiorato..l ecografia dice il tendine flessore ulnare del carpo non presenta nel canale di guyon segni di tendinite e tenosinovite ma appare lievemente assottigliato rispetto al controlaterale.alla flessione del carpo appare molto ridotta la sua mobilita...volevo sapere come mai??ho eseguito una RMN polso dopo intervento e dice : variante minus dell' ulna,dorsalizzata. In esiti di intervento si documenta sfumato edema della spugnosa ossea dell' epfisi di radio e ulna e degli elementi carpali della 1 e 2 filiera.. Modesto versamento intracapsulare tra scafoide e trapezio..vorrei un aiuto?? grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

ha pensato a farsi rivedere dal chirurgo che l'ha operata?

Lui conosce certamente dettagli sconosciuti ad altri e potrà valutare se i suoi attuali disturbi dipendono dal vecchio trauma, dall'intervento o da altre cause,

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore purtroppo il chirurgo che mi ha operato non mi risponde più e non si fa più sentire..mi ha detto di cercarmene un altro...io so solo che un dolore allucinante e il polso non va ne giù ne su...dolore tutti i giorni giorno e notte..per di più mi è uscita una pallina che al tatto fa malissimo e ho come Delle scosse sulla cicatrice...il chirurgo nuovo mi ha parlato di neuroma!!e oltretutto che devo essere rioperata perché dalla RMN risultano aderenze ecc..avevo già scritto a medicina Italia e mi aveva già risposto lei e mi aveva detto che ci poteva essere un coinvolgimento del ramo sensitivo ecc...la mia domanda è che questo chirurgo vuole farmelo ambulatoriamente intervento x tenosinovite ma secondo me è i sintomi non è solo quella la causa....infatti sono molto dubbiosa e ho paura che non va a risolvere il problema...lei cosa mi consiglia??secondo lei
[#3]
dopo
Utente
Mi faccia sapere dottore.. grazie mille
[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il suo chirurgo non può esimersi dal seguirla fino alla completa risoluzione del problema o, perlomeno, darle indicazioni precise sulle cause del disturbo e sulle possibili terapie.

La tenosinovite è ben altra cosa rispetto al neuroma (le scosse elettriche fanno propendere per il neuroma).

Potrebbero esserci anche più problemi, non necessariamente uno solo....

Se non è convinta, può consultare un terzo specialista.
[#5]
dopo
Utente
Domani vado a sentire un altro chirurgo è vediamo...io voglio solo capire il perché non va più giù e su il polso visto che prima dell operazione andava...e oltretutto se tocco la pallina è sensibile al tatto e sento dolore...secondo lei cosa può essere??la RMN non dice neuroma ecc...ma la tesosinovite si può fare ambulatoriamemte??e ho ancora disomogeneità alla fibrocartilagine e pollice..cosa vuol dire??ma con la ulna dorsalizzata andrebbe messo un chiodo?? grazie aspetto suoi consigli se vuole le mando la RMN
[#6]
dopo
Utente
indagine è stata effettuata con acquisizioni di immagini t1 e t2 pesate secondo piani assiali,coronali e sagittali.
Variante minus dell'ulna, dorsalizzata
In esiti di pregresso intervento febbraio 2018 si documenta sfumato edema della spugnosa ossea dell'epfisi di radio ed ulna, e degli elementi carpali della 1 e 2 filiera.
Modesto versamento intracapsulare tra scafoide e trapezio.
Modesta disomogeneità della fibrocartilagine triangolare, edematosa all'inserzione distale in esiti di sutura(presenza di alcuni artefatti paramagnetici)
Modesta tendinosi dell'estensore ulnare del carpo e , più evidente,preinserzionale dell'adduttore lungo il pollice.
[#7]
dopo
Utente
Mi faccia sapere lei dottore qualcosa... grazie mille gentilissimo cordiali saluti
[#8]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Propenderei inizialmente per terapie conservative, per ridurre al massimo il dolore e consentire il movimento (terapie fisiche tipo tecar ecc. o infiltrazione locale).

Poi si valutano i disturbi residui.

Se c'è anche un neuroma doloroso, però, credo che andrà trattato chirurgicamente.

Il Collega che la vedrà spero possa dirle qualcosa in più.
[#9]
dopo
Utente
Ho già provato di tutto dottore recarsi ionoforesi ultrasuoni ma niente tutto come prima anzi con forte dolore...vediamo cosa mi dice il chirurgo nuovo...perché il vecchio vorrebbe farmi la tenosinovite e un altra cosa ambulatoriamente ma non so se possa risolvere lei cosa dice??
[#10]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Difficile dire qualcosa....mi mancano troppi elementi di valutazione.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono andata alla visita hanno visto che non riesco a muoverlo è bloccato mi hanno parlato di artrolisi e di tendinosi...mi hanno fatto fare i raggi e dicono non segni di frattura o lesioni..ma i raggi vedono solo le ossa??? grazie aspetto sue risposte
[#12]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si.

Certamente hanno richiesto l'Rx per altri motivi.
[#13]
dopo
Utente
Ah ho capito... mi hanno detto tendinosi e mi hanno parlato di artrolisi un intervento abbastanza serio....lei che dice? grazie
[#14]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, lo è, ma evidentemente è necessario....
[#15]
dopo
Utente
Allora mi hanno detto giusto...ma si farebbe a cielo aperto x vedere meglio??e la tendinosi dell' estensore del pollice si opera??non riesco solo a capire il dolore che ho all' ulna che si irradia nelle dita Delle mani...!!
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo dirle che alla fine ho dovuto fare l artrolisi e shaving capsule legamentose.. dopo la prima operazione della ricostruzione della tfcc . volevo chiederle fatto questo intervento c'è la possibilità che possono riuscire oppure no?? grazie aspetto sue rx
[#17]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Purtroppo un insuccesso o un risultato solo parziale sono sempre possibili.

Deve solo attendere e seguire le istruzioni del suo chirurgo.
[#18]
dopo
Utente
Si mi ha fatto iniziare subito la fisioterapia x non farlo bloccare ancora...ma mi ha anche detto che i sintomi possono non risolversi e essere necessarie altre procedure...lei cosa dice?
[#19]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Purtroppo in chirurgia tutto è possibile.

Comunque, concordo con il suo chirurgo.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie mille x l aiuto...la terrò aggiornata...perché le aderenze si possono formare quando apri più volte??anche se fai la fisioterapia giusto? grazie cordiali saluti
[#21]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, il contrario, si formano se il dito non viene mosso abbastanza.
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo dirle sono passati ormai 12 giorni dall' operazione che ho avuto di artrolisi e 10 mesi dalla prima operazione della tfcc...ma purtroppo i sintomi che avevo prima li sento ancora....il chirurgo mi aveva detto che i sintomi potevamo non risolversi e essere necessarie altre procedure...i miei dolori sono dal polso che si irradia verso il pollice e soprattutto sia che lo muovo o sto ferma il lato ulnare del flessore ulnare la parte sotto diciamo...questo dell' ulna è un problema k nonostante le 2 operazioni non è mai passato....anzi l ulna sembra più sporgente... secondo lei cos'è??so che da lontano sarà difficile ma un consiglio da parte sua mi farebbe piacere.... attendo sue risposte
[#23]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sono troppi gli elementi specifici da valutare direttamente.

Non posso fornirle un parere attendibile senza conoscerli....
[#24]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille...speravo in un suo consiglio...perché se ho dolore da molto penso che qualcosa ci sarà....forse non erano solo le aderenze il problema... grazie mille
[#25]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Possibile, ma va fatta una valutazione diretta (oltre che con gli esami strumentali).
[#26]
dopo
Utente
Buonasera dottore oggi facendo fisioterapia ho capito dove avverto il dolore è in prossimità della fibrocartilagine ricostruita all' interno e soprattutto se ruoto il polso...c'è scritto fibrocartilagine stabile e negativo il test del trampolino ma io ho molto dolore da tanto tempo nonostante 2 interventi.. potrebbe trattarsi dell osso semiulnare?? grazie aspetto sue risposte così le posso fare presente al mio chirurgo
[#27]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe trattarsi di cose diverse, impossibili da valutare "a distanza"....
[#28]
dopo
Utente
Okok la ringrazio molto dottore... comunque quello che volevo dirle è se è stata ricostruita la tfcc potrebbe dare ancora problemi??oppure no
[#29]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certo che si.
[#30]
dopo
Utente
Davvero??io pensavo di no invece...allora anche se c'è scritto stabile la tfcc potrei avere ancora qualcosa magari è troppo estesa vista la botta dell' incidente
[#31]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Bisogna valutare molti aspetti dopo l'intervento di ricostruzione. Spesso il problema si risolve, ma non è sempre così...
[#32]
dopo
Utente
Allora sarà il mio caso visto il tempo tardivo che me l hanno scoperto e il trauma violento che ho preso....perché nonostante anche l artrolisi e tutto come prima...x valutarlo servono x caso esami??
[#33]
dopo
Utente
L ultima RMN prima di fare l artrolisi diceva:
_sfumato edema della spugnosa ossea dell'epfisi di radio e ulna e degli elementi carpali della 1 e 2 filiera.
_modesto versamento intracapsulare tra scafoide e trapezio.
_modesta disomogeneità della tfcc, edematosa all'inserzione distale.
_modesta tendinosi dell' estensore ulnare del carpo e più evidente preinserzionale dell'adduttore lungo il pollice.

Il 2 intervento è stato artralgia e rigida articolare
Aderenze in sede radio scafoidea
Sinovite in regione radio carpica e medio carpica volare, specialmente sul versante ulnare
Lisi Delle aderenze articolari e shaving capsule legamentoso volare in regione medio carpica.
Ma i problemi e i dolori persistono ancora lungo il pollice dal polso e nel lato sotto dv si trova la tfcc a questo punto visto il tempo ci sarà l artrosi...può essere?
[#34]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Proverei a fare un'infiltrazione di cortisone e poi, se necessario, una di acido ialuronico.

Potrebbero essere utili anche le cellule staminali (sempre con infiltrazione locale).
[#35]
dopo
Utente
Okok dottore...ma lei dalla risonanza cosa dice??come dice disomogeneità se me l hanno ricostruita??ho provato già a fare infiltrazioni ecc ma non passa...x questo mi sorge il dubbio di avere un inizio di artrosi visto il troppo tempo....il dolore è costante come se si toccasse qualcosa dentro... dovrebbero cercare un equilibrio x darmi sollievo dal dolore fare una artrodesi non mi darebbe sollievo??
[#36]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Un tessuto riparato è spesso disomogeneo.

L'artrodesi è un intervento "estremo" che certamente le eliminerebbe il dolore, ma la bloccherebbe il movimento del polso.
[#37]
dopo
Utente
Okok no perché leggevo su internet che quando si ha molto dolore che non passa da tanto tempo ci sono tante tecniche come la fusione , l artrodesi o addirittura Delle placche in titanio... è possibile che magari tra queste ci sia una possibilità x togliermelo??
[#38]
dopo
Utente
Secondo lei??visto che è un chirurgo
[#39]
dopo
Utente
Buongiorno mi dia lei un consiglio grazie mille
[#40]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Personalmente penserei ad un intervento simile solo in caso di dolore veramente estremo con grave limitazione funzionale e se non avessi particolari esigenze di movimento del polso.
[#41]
dopo
Utente
Dottore io facevo l apprendista parrucchiera e mi hanno detto k forse non potrò più farla.. oltretutto è un polso che si stanca subito e ho dolore anche senza fare niente...figuriamoci se lo muovo...ho male davvero ogni giorno molto costante e soprattutto da molto molto tempo ho provato antidolorifici terapie ecc persino 2 interventi è ancora il dolore è come prima.. sinceramente sono giù di morale sempre sentire male da così tanto tempo...la mia soluzione è togliere questo dolore che mi tormenta anche con la fisioterapia lo sento...lei cosa consiglia tra queste cose ??magari mettendo una placca il polso si muove non resta rigido?lei cosa dice
[#42]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Con la placca si fa l'artrodesi, il che significa NON muovere il polso ma solo le dita.

Alla sua età mi sembra un tantino eccessivo.
[#43]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ok grazie mille...ma per togliere questo male costante lei cosa consiglia??ci sarà una cosa che farà muovere un po' il polso ma mi toglie anche il dolore..mio padre ad esempio cn la schiena gli hanno messo un Cage sul polso non si può mettere niente che faccia muovere un po' il polso??l importante che tira via sto dolore logorante... grazie aspetto sue risposte
[#44]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Io non posso aiutarla a distanza.

Deve necessariamente consultare uno specialista "terzo" dalle sue parti e poi decidere cosa fare.
[#45]
dopo
Utente
Okok la.ringrazio moltissimo dottore davvero gentilissimo...domani vado dal.chirurgo che mi ha operato e niene parlo e vediamo cosa mi dice...anche perché il dolore è sempre costante anche se il polso non lo uso... è un male e fanno vecchio scoperto molto tardi....ma una soluzione penso ci sarà alla mia età sono parecchio stufa di sentire male è un dolore logorante...spero lei mi ha capito??le auguro buon Natale dottore a risentirla
[#46]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Altrettanto.
[#47]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho tolto i punti ma ho ancora molto male dove le dicevo...ma secondo lei dopo mesi e mesi può esserci l artrosi?da cosa si può capire?? grazie mi faccia sapere
[#48]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo dirle che sono andata alla visita il polso ha ripreso movimento dopo il lisi aderenziale..però il dolore è rimasto visto il troppo tempo nella regione ulnare quando ruoto il polso ma anche se sto ferma e non la uso...il chirurgo ha detto k l artrodesi vista l età si rifiuta di farla perché porta a non muovere più il polso ed è un peccato...allora lui vorrebbe togliermi il pisopiramidale che secondo lui sfrega e ha mangiato cartilagine visto il troppo tempo...perché il mio polso era completamente rotto quando ho fatto l incidente è nessuno me l ha detto mi curavano x botta...è così e peggiorato tanto di aver fatto il 1 intervento riparazione tfcc e il 2 lisi di aderenze e sinovia...il 3 visto che il dolore è rimasto sarebbe questo k gli ho detto secondo lei??volevo un suo parere visto che è così gentile... cordiali saluti attendo risposta grazie mille
[#49]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe essere una soluzione, ma prima di un intervento così "importante", proverei a gestore il dolore (ad esempio con 1-2 infiltrazioni locali).
[#50]
dopo
Utente
Ma lui non mi fa l artrodesi mi tira via solo il pisopiramidale che è quello che sfrega e ha mangiato cartilagine....lei che dice?
[#51]
dopo
Utente
Il male è molto vecchio e anche senza fare niente passa..persino cn una cura al cortisone passa secondo lei?
[#52]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
"tirare via solo il pisopiramidale" secondo lei è una "cosetta da poco"?

Si tratta di un intervento che potrebbe avere anche delle conseguenze.

Io, personalmente, preferirei prima tentare di ridurre o eliminare il dolore con altri mezzi; se non ci si riesce, a quel punto, si può pensare a un intervento.

Perlomeno, questo è quello che farei io (ma si può essere di opinione diversa, ovviamente).
[#53]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta..il chirurgo mi ha fatto assumere il cortisone andando a scalare ma il dolore è sempre uguale perché lui pensa che è passato troppo tempo e si è calcificato...io questo dolore c'è l ho dal 2011 quindi non oso immaginare cm possa essere la cartilagine e nessuno me l aveva mai scoperto...x questo penso che altri mezzi visto il tanto tempo non possono far passare un dolore così cronico...o sbaglio??aspetto un suo parere grazie gentilissimo
[#54]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Io non parlo di cortisone per via generale, ma per infiltrazione: è un'altra cosa.
[#55]
dopo
Utente
Si si ho capito ma è un danno del 2011 penso che un infiltrazione non farebbe niente visto i troppi anni... è diventato cronico...o sbaglio??se dovessi fare l intervento è tolgo quell' osso cosa può succedere???
[#56]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Io proverei. La cronicità non esclude il possibile risultato positivo.

Poi, se preferisce andare direttamente all'intervento, è una sua scelta, ci mancherebbe....
[#57]
dopo
Utente
Okok però parecchi dottori e fisioterapisti mi hanno detto k le infiltrazioni possono anche peggiorare... giustamente se si dovesse fare l intervento voglio sapere anche le conseguenze ovviamente....perché i rischi nn li so io
[#58]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non esiste una terapia a rischio zero, ma non può certo paragonare una infiltrazione con un intervento.....

In ogni caso, decida lei.
[#59]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio molto..volevo dirle il chirurgo mi ha detto che era rotto anni fa questo polso e nessuno se n'è accorto xké l osso era tutto bianco dalla botta forte... infatti la RMN diceva: il terzo distale del radio presenta focolaio diffuso di alterato segnale che appare iperintenso nella sequenza con soppressione del grasso e ipointenso in T1 come si osserva nell' edema diffuso intranspongioso post traumatico.. secondo lei ha ragione?? attendo sue risposte
[#60]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Forse non sono stato chiaro: nessuno mette in discussione ciò che le ha detto il Collega circa la lesione.

Dico solo che si potrebbe fare un tentativo giusto per ridurre il dolore, ma l'intervento resta una opzione valida.
[#61]
dopo
Utente
Si dottore ho capito ma la mia domanda era un altra...le ho mandato la esito della RMN del 2011 da quello che c'è scritto lei conferma che poteva essere rotto??
[#62]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non si evidenziava una lesione, ma solo i postumi di un trauma.
[#63]
dopo
Utente
E allora perché il chirurgo ha detto che avevo una frattura da gesso ma non scomposta...l immagine del osso è tutta bianca cosa vuol dire?
[#64]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lo chieda a lui, non a me....
[#65]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ieri sono andata alla visita e mi ha visto uno specialista di dolore cronico di polso...e mi ha detto che secondo lui se tiro via l osso non risolverei nulla perché avendo fatto già 2 interventi tosti il dolore è rimasto...mi ha detto che può essere la postura cioè io non riesco a muoverlo come dovrei e i rami sensitivi lavorano male mi ha fatto dei test ...x questo mi ha consigliato di prendere un sanitas sem 43 e di fare una fisioterapista apposta...perché secondo lui è x questo k l osso sfrega...la mia domanda è lei cosa pensa??xke io non credo molto la postura perché prima di fare l incidente la mia mano era a posto è peggiorata dopo x il troppo tempo diagnosticata... aspett sue risposte
[#66]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

capisco la sua ansia, ma io, a distanza, non ho elementi sufficienti per una valutazione approfondita.

Più che farsi visitare da uno o più specialisti in chirurgia della mano (non esiste uno "specialista di dolore cronico di polso"), non si può fare.

Sono loro che devono darle delle risposte; poi sarà lei che, ascoltato i vari pareri, deciderà quale strada seguire.
[#67]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore..in pratica devo stare così e provare tante cose prima di fare la 3 operazione..visto che ho fatto 2 interventi e non sono stati risolutivi purtroppo hanno un po' paura a fare un 3...lui avrebbe detto di fare questo stimolatore e fisioterapia x vedere se passa....se no si penserà all intervento perché non è detto che togliendo l osso ottengo buoni risultati...perché purtroppo questo osso sfrega su qualcosa.. premetto che io facevo la parrucchiera....ma questo incidente mi ha rovinato un polso....lei non può proprio aiutarmi è anche se le mando dei referti...?visto che sono dell' Emilia Romagna aspett sue risposte
[#68]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Purtroppo non posso aiutarla a distanza.

Deve decidere se correre il rischio di un terzo insuccesso oppure provare a ridurre il più possibile il dolore utilizzando le terapie conservative disponibili(infiltrazioni locali, ecc.).
[#69]
dopo
Utente
Okok dottore la ringrazio però un parere suo potrebbe darmelo??mi farebbe molto piacere
[#70]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Come le ho detto, non posso darglielo, perchè non ho sufficienti elementi di valutazione.

Un parere, deve essere fondato su elementi certi ed oggettivi, non su possibilità o ipotesi.

Mi dispiace.
[#71]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi il disturbo ma volevo chiederle che da quando mi hanno fatto la visita che me l hanno mosso ho più dolore...e ho notato che i tagli sono di colore violetto come se ci fossero Delle vene e se tocco mi fanno male e sento come un cordino al tatto...cosa può essere?? grazie mille
[#72]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ma secondo lei se facessi l elettromiografia e la RMN specifica potrebbero andare bene???