Dolore al polso da molto tempo

Salve
Sono un ragazzo di 20 anni, da circa un anno ho un fastidioso dolore al polso che sento maggiormente quando muovo la mano oppure compio gesti utilizzando la stessa. Infatti se non ricordo male ho capito di avere questo dolore quando ho iniziato la palestra alla fine del 2017. Ho ignorato questo dolore perché in quel periodo soffrivo d'ansia e quindi il mio problema era spostato su un'altra cosa, in quel periodo ero sempre dentro un ospedale a causa dei miei attacchi di panico e fastidi vari. Dopo aver passato quel periodo, il dolore c'era sempre però si faceva sentire soprattutto se utilizzavo la mano e il polso per fare lavori o altre cose. Ora invece il dolore è molto più accentuato e si propaga anche a tutto il braccio, non so se la causa è il lavoro che da un po' sto facendo ossia il lavapiatti che richiede l'uso delle mani per tutta la durata della giornata lavorativa oppure la stessa ansia che mi fa credere che io abbia una strana malattia. Nonostante io l'ansia l'abbia diciamo diminuita, ho sempre questo problema di pensare sempre al peggio e non vorrei che la mia testa mi faccia sentire più dolore di quel che già ho. Oggi è il 4 Febbraio del 2018 e precisamente domani avrò una risonanza magnetica al polso per capire effettivamente cosa sia sto dolore. Vorrei capire se oltre alla risonanza è necessario fare un'altra visita oppure basta questa per avere un quadro generale dello stato del mio polso. Io ho sempre pensato al peggio però detto con il cuore in mano credo e spero che non sia nulla di veramente grave, anche perché se fosse qualcosa di grave penso che tutto si sarebbe venuto a sapere prima. Io avrei voluto scrivere questa domanda alla specializzazione di Ortopedia o Reumatologia però le domande erano già troppe, mi auguro che ci sia qualcuno che mi possa rassicurare o comunque dare dei consigli. Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Domenico Caricasulo Ortopedico, Chirurgo della mano 36 2 1
Aspettiamo la RMN ....non ha radiografie standard ?

Dr. Domenico Caricasulo

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai fatto nessuna visita al polso. Poche ore fa ho fatto la Risonanza Magnetica e Lunedì vi verranno dati i risultati.
[#3]
Dr. Domenico Caricasulo Ortopedico, Chirurgo della mano 36 2 1
Credo che la cosa migliore non è stata contemplata : una visita del polso da un Chirurgo della mano o da un ortopedico ...neanche il suo medico di base le ha visitato il polso ?
[#4]
dopo
Utente
Scusi non capisco cosa intenda dire. Io non sono andato da nessuno, di mia spontanea volontà ho deciso di prenotare questa RM. Ho preso questa decisone affrettata perché ho paura che sia qualcosa di grave allora ho chiamato e prenotato. Comunque questo Giovedì mi recherò dal mio medico di base per discutere del mio problema. Ho prenotato la RM perché pensavo fosse la miglior visita da fare. Lei dopo la RM cosa mi consiglierebbe di fare? Grazie per l’eventuale risposta.
[#5]
Dr. Domenico Caricasulo Ortopedico, Chirurgo della mano 36 2 1
Considerato che è da un anno che afferma di soffrire di artralgie al polso ,nonostante difficoltà che lei riferisce , io continuo a ritenere che un esame ,anche quello che ha eseguito oggi , sarebbe stato sicuramente più mirato se prima visitato da uno specialista o prima dal suo medico di base . L’esame in genere è eseguito da un tecnico e poi letto dal Collega radiologo che ovviamente in questo caso può essere in difficoltà in quanto mancano indicazioni clinico-anamnestiche inerenti all’esame a meno che lei non abbia avuto contatti diretti o indiretti con Collega Radiologo fornendogli quindi indizi utili ...Ovvio che se vi è qualcosa di eclatante lo si nota immediatamente
[#6]
dopo
Utente
Allora farò così. Appena mi daranno i risultati della RM andrò dal mio medico di base che mi consiglierà se andare da uno specialista. Intanto se dovesse essere qualcosa di eclatante credo che sia il radiologo che il medico di base sapranno dirmi cosa io abbia. Comunque domani vado dal medico di base per un primo colloquio poi il prossimo sarà quando mi daranno i risultati. Lunedì mi arriveranno i referti e le scriverò qua ciò che mi diranno.
Volevo ringraziarla per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Domenico Caricasulo Ortopedico, Chirurgo della mano 36 2 1
Aspetto le novità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno
Volevo comunicarle che sono appena tornato dalla visita con il mio medico di base, mi ha fatto fare 3 movimenti con la mano per capire se mi facesse male attraverso essi e poi con le mani mi ha controllato lei personalmente il polso. Mi ha detto che c'è un pizzico di gonfiore ma che non devo preoccuparmi perché è un problema legato alle articolazioni e inoltre mi ha detto di spalmare ogni sera sul polso del Voltaren.
[#9]
Dr. Domenico Caricasulo Ortopedico, Chirurgo della mano 36 2 1
Cosa dice il referto RMN ?
[#10]
dopo
Utente
Il referto mi arriva solo Lunedì 11 Febbraio, poi le dirò io tutto. Grazie per l'interessamento.
[#11]
dopo
Utente
Salve
Oggi ho ritirato il referto della mia risonanza magnetica nucleare. Le scrivo tutto così non rischio di non mettere dettagli importanti.

QUESITO DIAGNOSTICO: Dolore diffuso durante la rotazione da circa 1 anno.

RILIEVI
DIAGNOSTICA - R.M.N. Polso Sinistro
Eseguite scansioni multiplanari con tecniche FSE T1 e T2-pesate e STIR

REFERTO: Regolari le strutture tendinee e legamentose.
Non significativo versamento articolare.
Regolare la TFCC.
Non alterazioni di segnale a carico dei segmenti scheletrici esaminati.

Domani andrò dalla dottoressa a farle vedere le foto della RM, c'è qualche modo di poterle mettere qui? Grazie
[#12]
Dr. Domenico Caricasulo Ortopedico, Chirurgo della mano 36 2 1
Mi piacerebbe molto consultarle , ma purtroppo i dati della RMN sono molto pesanti per essere postati

Quindi il dolore è spt durante le rotazioni .
Mi tolga una curiosità quando preme alla base del polso dorsalmente e in regione palmare alla estremità dell’ ulna o meglio lungo la proiezione del 4 e 5 dito accusa dolore ?
[#13]
dopo
Utente
Ora il dolore si è un po' attenuato anche per la RM mi ha fatto preoccupare molto accentuando così il dolore. Volevo dirle ma se ci fosse stato anche una cosa più grave come un tumore, l'avrebbero scritto oppure è ancora da accertare? Io vorrei togliermi questo peso perché vivere con il pensiero che possa essere qualcosa di grave mi turba. Grazie
[#14]
Dr. Domenico Caricasulo Ortopedico, Chirurgo della mano 36 2 1
Ritengo che tu possa rimanere tranquillo Un buon Collega che pratica RMN lo avrebbe scritto .....fa vedere comunque il tuo polso ad uno specialista ....tranquillo e ti auguro una buona serata
[#15]
dopo
Utente
Salve

Le chiedo scusa se la disturbo nuovamente, volevo sapere a qualche specialista dovrei rivolgermi.
Ortopedico oppure Reumatologo?

Sicuramente andrò da un privato sia per il tempo che per l'attendibilità della diagnosi, ho scoperto che dove sono andato a fare la RMN ci sono stati episodi di errori di referti e diagnosi.

Grazie
[#16]
Dr. Domenico Caricasulo Ortopedico, Chirurgo della mano 36 2 1
Scusi se non ho potuto rispondere prima. Direi cominciare con Specialista ortopedico che si occupa di mano