Lesione nervo digitale

Salve,
20 giorni fa mi sono procurato una ferita da taglio a metà del dito indice sul dorso e lato ulnare, che è stata suturata con quattro punti.
Ho da subito notato una (molto) ridotta sensibilità di tutta la parte laterale del dito sopra la ferita.
Purtroppo abito all'estero e ho dovuto aspettare 12 giorni dall'incidente per farmi visitare da un chirurgo della mano americano, che mi ha informato di essermi sezionato un nervo digitale, ma non in modo completo (dice che altrimenti la perdita di sensibilità sarebbe stata completa).
Durante la visita non sono stato in grado di distinguere quando mi toccava con 1 o 2 aghi ma distinguevo quando un ago mi pungeva penetrando la cute.
Il chirurgo mi ha detto che potrebbe esserci uno spontaneo miglioramento, ma lui, facendomi una certa urgenza, mi consiglia di fare un intervento esplorativo.

Avrei alcune domande:
1) E' giustificata l'urgenza con cui il chirurgo vorrebbe operarmi? Non sarebbe più sensato aspettare e vedere se c'è un naturale miglioramento e in caso non ci fosse operare?

2) Lamento una sensazione di scossa che si irradia fino alla punta dell'indice quando tocco la ferita (Tinel positivo?). E' un buon segno?

3) Seppure la maggior parte dell'area interessata abbia una sensibilità ridottissima, recentemente ho notato che ci sono delle piccolissime zone in cui la sensibilità è presente ed è "strana", quasi fastidiosa. Può essere un'ulteriore conferma che il nervo non è stato tagliato completamente?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'intervento precoce avrebbe soprattutto finalità esplorative ed, eventualmente, riparative.

Non lo vedo come indispensabile ora, ma è una mia opinione personale.

Si può, a mio avviso, tranquillamente aspettare un paio di mesi e poi valutare.

L'eventuale ricostruzione (tubulizzazione) è sempre possibile.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale