Ferita gonfia e dolorante dopo 3 mesi e mezzo

Buongiorno,

il 27 settembre mi sono ferito all'indice della mano sinistra con un coltello da cucina.
La ferita era molto profonda e sono subito andato al pronto soccorso dove mi hanno messo 3 punti.
Ad oggi la ferita è sempre rossa e uno dei due lembi di cute si gonfia durante il giorno e ho problemi di sensibilità.
A volte ho dolore perchè quando piego il dito parte del tessuto, sopratutto in prossimità del punto centrale, si tira perchè sembrano ci siano delle aderenze. Ho fatto sia ecografia che raggi X ma non è uscito nulla.
Il mio medico dice che una ferita di questa entità si valuta a 6 mesi ma a me sembra proprio strano il modo in cui si presenta e si gonfia.
Sospetto che un punto di sutura sia stato messo troppo in profondità ed ora i due pezzi di cure sono chiusi solo superficialmente mentre in profondità qualcosa impedisce la ricostruzione del tessuto.
Io ho l'impressione che un un nervo sia in sofferenza anche se ho piena mobilità e forza nel dito.
Che posso fare per accertarmi che i punti siano stati messi bene e che nella parte più profonda sia tutto ok ?
Una risonanza? Qual è l'esame più specifico?
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si, si valuta entro 6 mesi, ma bisogna capire se la cicatrizzazione è l'unicop problema oppure se ci sono danni sottostanto (neurologici, tendinei) facendo una valutazione specialistica.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale