Cisti falange

Buonasera, da circa 20 gg sulla falange distale del dito indice ho un rigonfiamento, premetto che in alcune dita delle mani sono presenti i noduli di Heberden. Sull'indice è presente uno di questo, e il rigonfiamento interessa proprio questo nodulo. Si presenta arrossato e dolente al tatto. Quando piego il dito la zona diventa bianca, quando lo stendo diventa rosso e circolare. Si tratta di una cisti? Qual è il suo trattamento? L'ho fatta vedere al medico di base ma mi ha mandato dal reumatologo senza dirmi nulla in particolare.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

dovrebbe sapere che noi NON possiamo fare diagnosi a distana.

Dovrebbe farsi visitare da uno specialista:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

potrebbe trattarsi di un nodulo artrosico in fase infiammatoria come di un igroma o altro ancora.

Buona giornata

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale