Schiacciamento mano

Stimatissimi Medici,
spero questa sia la categoria giusta per poter richiedere aiuto.

Ieri pomeriggio al lavoro ho afferrato male un attrezzo che bisogna spingere in avanti per ribaltare e svuotare delle casse e mi è rimasta la mano destra schiacciata sotto la maniglia laterale di questo,che mi ha colpito il palmo e ha fatto pressione in particolare sull'anulare (avevo la mano girata col palmo verso l'alto).
Questo non mi ha impedito di fermarmi e di continuare a lavorare.
Solo a fine giornata ho iniziato a sentire dolore e fastidio al palmo stesso,indice,medio e anulare accompagnato da bruciore e sensazione di mano appesantita che prende anche il dorso.
Se apro e chiudo la mano,come se volessi lanciare coriandoli,ho dolore e fastidio alle dita (tranne al pollice) più dalla parte del palmo.

Facendo presente che faccio lavori in cui è richiesto molto l'uso delle mani e che in passato ho sofferto di accennata sindrome tunnel,
la mano non sembra gonfia e riesco a piegarla e muoverla ma questo dolore mi sta preoccupando.

Posso essermi procurato seri danni a mia insaputa ed è meglio intervenire oppure si tratta solo di una forte contusione?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

purtroppo, noi non possiamo fare diagnosi a distanza.

Sarebbe buona norma fare perlomeno una radiografia.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Leccese,
ringraziandola per la risposta,potrei chiederle cortesemente se in questi generi di schiacciamenti è possibile che ci siano problemi ai tendini/nervi piuttosto che all'osso?
Ammetto di aver dolore al tatto alla nocca e lungo la distale e l'intermedia del medio e soprattutto dell'anulare,e al pizzicare la punta dell'indice,anche in movimenti tipo togliersi i pantaloni o mettersi le calze ma gonfiori non ne ho avuti e mi sembra di riuscire a muovere nel complesso la mano...
Mi scuso per la testardaggine!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se non ci sono state ferite, l'unico danno potrebbe essere a livello scheletrico.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente Dottor Leccese!

Nessuna ferita nè ematomi o lividi.
Ho 'solo' subìto il colpo dopo che la maniglia della 'vasca' caduta a peso morto mi ha colpito al palmo
e poi ho sentito una forte pressione sull'anulare,sia dalla parte del palmo che del dorso (quasi sicuramente mi ha preso in modo meno forte anche indice e medio).

Faccio presente che non ho neanche messo il ghiaccio e pomate perchè al momento non avevo avuto dolori e limitazioni particolari.
Lo schiacciamento comunque c'è stato perchè mano e dita son rimaste appunto tra la maniglia della vasca da ribaltare e il bordo dell'altra vasca dove avrei dovuto svuotare le casse.

Mi preoccupa un po' la dinamica e mi dan fastidio i dolori che vanno e vengono in qualsiasi punto della mano e in qualsiasi momento e mi accompagnano anche quando faccio cose banali,tipo aprire le porte abbassando la maniglia o scrivere al cellulare tenendolo in mano...
Ho anche una sensazione di mano appesantita,costante dolore al tatto alla nocca dell'anulare e sorta di bruciore al palmo anche nell'aprire la mano.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Faccia l'Rx.
[#6]
dopo
Utente
Va bene,grazie mille!
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.