Dito indice mano sinistra

Buongiorno, da circa 5 giorni ogni mattina al mio risveglio avverto una certa fatica nel richiudere il dito indice della mano sinistra, con un moderato dolore all'altezza dell'articolazione seconda falange (quella più grossa). Durante la giornata muovendo il dito riesco a raggiungere la totale chiusura senza problemi e senza avvertire dolore. Appena lo metto a riposo ricomincia il tutto. Da oggi il dolore mi sembra leggermente aumentato. Sono un musicista e devo suonare a breve. Grazie mille.....
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

probabilmente si tratta di una teno-sinovite stenosante dei flessori, una infiammazione della puleggia A1 (canele) dentro cui scorrono i due tendini flessori.

Se confermata (visita specialistica), va curate perchè è l'anticamera del cd "dito a scatto", che poi, se si verifica, spesso va trattato chirurgicamente.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale