Trauma mano e polsi dopo una caduta

Buonasera, vi descrivo la mia situazione per un consulto confronto per individuare il percorso migliore da seguire.
25 giorni fa dopo una caduta ho rotto il polso sinistro che è stato operato esattamente tre settimane fa, con l'inserimento di una placca ixos e fili di acciaio, oggi persiste ancora del dolore in particolare nel movimento del pollice, ma la sensazione strana e quella di sensazione di anestesia tra il pollice e l'indice anche se poi vado a sfiorare la pelle e sento come un bruciore....
Nella mano destra invece dopo aver effettuato la tac mi sono state diagnosticate delle micro schegge a parere dei medici trascurabili, il problema è che continuo costantemente ad avere una sensazione di formicolio a tutta la mano ed in particolare alle dita, soprattutto il medio e l'anulare, quasi nulla il mignolo, le dita sono rigide e a volte il formicolio è così intenso da creare dolore, soprattutto di notte.
Volevo quindi chiedervi che cosa possa essere successo, e se vi sono consigli o rimedi da fare per cercare di ridurre questi fastidiosi disturbi.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

certamente c'è un coinvolgimento del nervo mediano; difficile dire se è compresso dal callo osseo in via di formazione oppure dai mezzi di sintesi.

Il formicolio è comparso immediatamente dopo l'intervento oppure è comparso da pochi giorni?

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,rispondo solo ora e me ne scuso,
Allora in entrambe le mani è stato diagnosticato un problema al nervo mediano, il chirurgo ortopedico dice che bisogna liberare il nervo con intervento al tunnel carpale, prima a destra e poi a sinistra dove c'è la placca, mi dice che non è scontato che il formicolio passi e che può perdurare per anni.....
Ora sto valutando se intervenire chirurgicamente perché sinceramente ho un po' di paura...
Volevo poi chiedere, in entrambe le mani più marcata sulla sinistra dove c'è la placca, sul dorso c'è un gonfiore, non una pallina, proprio un gonfiore che mi sembra crearmi dolore quando fletto il polso verso il basso, cosa può essere? Liquido dovuto al trauma? Andrà via col tempo visto che sono già passati 60 giorni dalla caduta? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe trattarsi di un ganglio artrogeno, cioè un'ernia dell'articolazione del polso, piuttosto comune.

Faccia un'ecografia per confermare o meno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, nel frattempo ho fatto una risonanza magnetica al polso destro, che ho già fatto vedere al curante ma non ho avuto modo di capire bene se la cosa è più o meno grave, in particolare nella parte riguardante la fibrocartilagine triangolare dove è così scritto:
"Sul versante radiale della fibrocartilagine triangolare del carpo è apprezzabile una sottile iperintensita di segnale lineare riferibile a lesione di tipo I ; le altre porzione della fibrocartilagine hanno forma e intensità di segnale nella norma."
Non riesco a capire se la lesione è grave e se in situazioni simili di norma si procede con Intervento chirurgico o se la fibrocartilagine riesce a sistemarsi da sola.
Grazie ancora per le risposte date!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei chiedere un'altra cosa se possibile, dopo l'intervento al tunnel carpale, il legamento carpale si ricostruisce spontaneamente, se sì, dopo quanto tempo? Grazie
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, dopo circa un mese.
[#7]
dopo
Utente
Grazie!
[#8]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, sono ancora a chiedere un consulto, a distanza di più di due mesi dall'intervento al tunnel carpale (a cielo aperto) riporto ancora del dolore nella zona tenare praticamente sotto il pollice, inoltre noto che sotto la cicatrice sono ancora gonfio e dolorante alla pressione, nonostante che la cicatrice sembra abbastanza morbida... può trattasi di una complicanza dovuta all'intervento?
Grazie
[#10]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe anche trattarsi di altro (ad esempio una rizo-artrosi).

Deve farsi visitare.