Cisti tendinea mano dx-aspirazione

Buonasera dottori e auguri di Buon Natale.

Sono una ragazza di 20 anni che da qualche annetto a causa di vari anni di pallavolo presenta sul dorso della mano dx una tumefazione definita "cisti tendinea" da alcuni vostri colleghi.

Da qualche mese però questa cisti ha raggiunto i 2, 5 cm di diametro ed è per me oltre che talvolta fastidiosa anche anti estetica.
Per questo motivo essendo una tirocinante di infermieristica ho chiesto consiglio nell'ospedale in cui studio e hanno deciso come prima "prova" di rimuoverla tramite aspirazione.
Premetto che durante l'aspirazione in realtà non è uscito alcun liquido sinoviale ma non ha fatto altro che rompermi la cisti stessa.
L' aspirazione l'ho effettituata il 20 dicembre.
Nei gg seguenti la cisti è andata via, ma ad oggi dopo neanche 7 gg ho notato che in realtà sta di nuovo crescendo.
Ora come posso procedere?
Esteticamente mi imbarazza parecchio purtroppo.
Come viene eseguito un eventuale intervento chirurgico e qual è la prognosi??
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Genntile Signora,

è normale che sia ricresciuta dopo l'aspirazione, accade praticamente sempre....

Tenga presente che con qualsiasi intervento (artroscopico o a cielo aperto), c'è comunque almeno il 10-15% di possibilità che recidivi.

Valuti molto attentamente se procedere o meno.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Per quanto riguarda l'intervento chirurgico a cielo aperto, qual è il tipico decorso post-operatorio?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dipende dal chirurgo....

Io utilizzo un tutore rigido per il polso per 3 settimane, quindi autorizzo graduale recupero dei movimenti.