Falangi intermedie di indice medio e anulare gonfie e doloranti

buongiorno a tutti.

mi sono accorta un paio di giorni fa, di avere le falangi intermedie di indice medio e anulare gonfie.
quando le schiaccio fanno male...
la mano si stringe a pugno e non ho perso la forza...solo che una volta stretta fa male.

mi sono anche accorta, che in corrispondenza del punto in cui schiaccio e ho dolore, ci sono come delle chiazze rosse...
cosa puo essere?
mi sto preoccupando perchè il dolore non passa...
ho fatto gli esami del sangue e risultano nella norma...
soffro di cervicale.

so che dovrei andare a farmi visitare da un medico, ma vista la situazione coronavirus mi hanno detto che è sconsigliato se non per emergenze vere e proprie.

dovrei prendere l'oki come infiammatorio?

grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

può assumere un antiinfiammatorio per 3-4 giorni giusto come criterio ex juvantibus, per vedere se c'è un parziale miglioramento, ma, appena possibile, se il quadro non dovesse migliorare, dovrà farsi visitare.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
ma secondo lei è una condizione grave?
no perchè io non so più cosa fare..
sono una studentessa di fisioterapia..e sto applicando il kinesio taping con funzione drenante..
speriamo che con l'antinfiammatorio possa funzionare..incrocio le dita
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non ho idea di cosa sia senza averla visitata.

Non penso a nulla di importante.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
buongiorno
aggiornamento dopo 5 giorni:
- ho assunto l'oki per circa 2 giorni, e quello che ha fatto è stato di diminuire notevolmente il dolore e infatti non mi fa più male
- il gonfiore però è rimasto, anche se un po meno rispetto a quelllo che avevo prima
ho notato che alla mattina sono molto gonfie e doloranti..invece con il passare del tempo il gonfiore un pò di riduce.
altra cosa, ho notato di avere anche un po di indolenzimento al braccio destro, e se mi metto in alcune posizioni sento delle scosse, e deduco che il tutto sia dovuto ad un nervo (secondo me sono interessati sia il mediano che l'ulnare).
Posso assumere il sirdalud?
secondo lei è una buona idea?
sbirciando un po su internet, ho trovato una condizione chiamata Borsite, che sembra descrivere quasi i miei sintomi.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Deve farsi visitare.

Non si può fare diagnosi e tantomeno terapia a distanza....
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
buongiorno,
mi trovo ahimè a riscrivere di nuovo per la vecchia problematica.
Il gonfiore alle falangi è passato, tutta via mi è rimasto del rossore attorno alle unghie di medio e anulare, e se schiaccio il dito mi fa malissimo.
inoltre ho una sorta di rigonfiamento a livello dell'articolazione distale del medio..
ho letto su internet che potrebbe essere un principio di artite reumatoide o di noduli di heberden..
è possibile a 20 anni di età?
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No.