Tunnel carpale e utilizzo combinato di poggia polsi e mouse verticale

Buongiorno,
ho il tunnel carpale alla mano che utilizzo per il mouse ed ho anche il pollice a scatto.
Ogni mattina passo abbondantemente 5 minuti a ridare sensibilità alla mano e a sbloccare il pollice muovendolo delicatamente.

Nei giorni no prendo il bentelan da 1mg.

Ho comprato il poggia polsi in accoppiata con un mouse verticale.
La domanda è: sono utili?
Sono dannosi?
Si possono utilizzare contemporaneamente?

Grazie
[#1]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Buongiorno, non sono di certo dannosi. Nella sua domanda non dice da quanto tempo ci soffre e se ha eseguito una elettromiografia per la diagnosi, che dica anche il grado di compressione sul nervo, cioè lieve, moderato, grave o severo. Nel caso in cui ci soffra da tempo e soprattutto l’elettromiografia deponga per un grado moderato o peggio, la terapia medica o riabilitativa con modifica della postura del polso, è puramente sintomatica, cioè allevia il dolore ed il fastidio della perdita di sensibilità, non sempre in realtà, per poco tempo, poi tutto ricomincia. In questi casi è opportuno procedere con l’intervento chirurgico.

Dr. Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it
Dirigente Medico, Policlinico "P. Giaccone", Palermo

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,
l'ultima elettromiofragia, fatta nel 2018, indicava un grado lieve alla mano in questione. In quell'occasione operai l'altra mano (che a dire il vero ricomincia a far male). Penso di dovermi operare a questo punto ma considerando agosto attenderei periodi più freschi. La domanda nasceva dal fatto che non volevo peggiorare la situazione con dispositivi non prescritti una esperti.

Grazie.