Dolore pungente e acuto polpastrello indice e medio mano sinistra

Salve sono un uomo di 45 anni.

Da più di un mese avverto dolori da contatto al polpastrello dell'indice e del medio della mano sinistra: al contatto con un ogetto duro il dolore è acuto e intenso come se un chiodo entrasse nei polpastrelli, poi scompare dopo qualche secondo e non ricompare durante successivi contatti.

Ricompare però dopo un po' di tempo, più o meno una mezz'oretta, sempre se tocco qualcosa, per espempio quando abbottono i jeans, oppure se con l'unghia del pollice sfioro detti polpastrelli mentre allaccio le scarpe.

Premesso che non mi sono nè tagliato nè tanto meno punto, per descrivere questo dolore: è come se avessi delle scaglie di vetro nel polpastrello e al primo contatto con qualcosa mi fanno tanto male.

Per completezza riferisco mancanza assoluta di alterazioni alla dita: gonfiori, deformazioni, colore della pelle, unghie. Tutto normale.

Chiedo consiglio su cosa possa trattarsi, a quale specialista rivolgermi (vivo a Napoli), se c'è una terapia che possa aiutarmi e se posso fare indagini da subito.

Gazie infinite per le risposte e per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
farei intanto una ecografia e una radiografia per escludere un problema della cute e sottocute e anche dell'osso.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie Dr. Internullo per la sua risposta.

Mi sono rivolto al medico di famiglia, il quale mi ha prescritto una ecografia con sonda ad alta frequenza e una risonanza magnetica.

Mercoledì 28 Ottobre ho entrambi gli esami.
Sono molto preoccupato perchè nel frattempo ho letto qualche consulto relativo ai miei sintomi e potrebbe trattarsi di Tumore Glomico.

Mi consenta, ma qual'ora si trattasse di questa patologia, dovrei operarmi necessariamente?

Grazie e serena serata.
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
dipende dal dolore.