Volvolo intestinale
Salve, un anno fa sono stata operata per una ciste ovarica, e dopo qualche ora dalla laparoscopia ho avuto un'emorragia e sono stata operata di nuovo con laparotomia. Ho un problema di iperomocisteinemia e sono stata sottoposta a 2 trasfusioni. A 10 mesi di distanza un' aderenza mi ha provocato un occlusione intestinale e sono stata operata d'urgenza (senza però aver bisogno di recidere l'intestino) e mi hanno tolto un'altra ciste ovarica. Da allora non sto più bene. Ho sempre l'addome gonfio e non tollero più alimenti a base di latte, ho spesso dolori all'ovaia sinistra (le cisti le hanno tolte a destra) ed ho paura che possa accadermi di nuovo che un volvolo chiuda l'intestino. Quali visite è necessario fare per accertarsi che non ci siano "ricadute"?è possibile che sia solo questione di tempo? (sono stata operata circa 5 mesi fa). il mio medico dice che probabilmente sarà solo il colon irritato (non ho fatto accertamenti in merito) e che prima o poi starò meglio...basta una colonscopia per capirne i sintomi? Vi ringrazio anticipatamente.
Gentile signora, il Volvolo intestinale è una patologia causata dalla torsione di un'ansa intestinale sui suoi tessuti di sospensione. Nel suo caso è successo, che le aderenze del precedente intervento hanno causato una occlusione da"briglia" che però non ha causato una interruzione della circolazione sanguigna dei tessuti interessati e che quindi non ha obbligato il Chirurgo a resecare l'intestino. E' ovvio che ogni intervento chirurgico specie in" aperto" crea delle aderenze,ma non è assolutamente detto che queste debbano ogni volta provocare a distanza una occlusione intestinale.La colonscopia non permette di fare diagnosi diretta di colon irritabile(IBS),ma escludendo altre patologie a carico del colon permette di rendere tale diagnosi plausibile.Per quanto riguarda l'eventuale intolleranza al lattosio esiste un esame molto semplice e immediato che il sio Medico saprà consigliarle.
Dr. Roberto Rossi
Ex utente
grazie per la risposta così tempistiva, ma mi sembra di capire che nessun accertamento diagnostico possa al momento alleviare le mie ansie e le mie paure dovute a questa pancia sempre più gonfia :(
Ex utente
Salve! mi sono decisa ad andare dal mio medico curante e dice che in effetti il mio addome è un pò troppo gonfio. farò una cura con enterogermina e normix, nel caso in cui non dovesse passarmi farò accertamenti per escludere eventuali aderenze. A causa degli antibiotici sto alle prese con una brutta diarrea... speriamo bene! :)
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.6k visite dal 28/10/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.
Consulti simili su colon irritabile
Altri consulti in chirurgia d'urgenza
- Ho tirato una testata contro il mobile della cucina; devo andare al prontosoccorso?
- Ustione chimica 2 grado profonda e 3
- Non faccio cacca da 4 giorni prima di essere operata d'urgenza appendicite.è normale?
- Consumo salsiccia essiccata scaduta: rischio per la salute?
- Aria nel filo del deflussore
- Appendicectomia e sollevamento pesi