rigurgito acido notturno nei polmoni

Buongiorno,

vorrei sapere se con questi sintomi è il caso di recarsi al Pronto Soccorso la prossima volta (o se devo andarci anche ora).

soffro di reflusso gastrico e sono in attesa delle risposte della biopsia per possibile barrett. Sono sotto cura con esomeprazolo da 3 mesi (40mg due volte al giorno) ed esoxx one. Iniziata la terapia ogni sintomo è completamente scomparso e anche l'esofagite al momento non c'è più.

Per via di una forte dissenteria nell'ultima settimana non ho preso l'esomeprazolo che avrei ricominciato oggi.

Questa mattina verso le 7 mentre dormivo mi viene un rigurgito acido che per poco non mi fa soffocare. Ora ho la gola che brucia e a macchie bianche e rosse sembrano ustioni (mai sentito un bruciore del genere) e per i primi 10 minuti dal rigurgito respiravo con molta fatica e avevo conati e forte tosse.

Credo che parte dell'acido sia andato a finire nei polmoni. Dai colpi di tosse più forte ora esce una sostanza della consistenza del catarro ma di un colore e di un sapore acido forte. Non c'è stata alcuna perdita di sangue e al momento la respirazione non mi crea problemi (1 ora e 30 dal fatto). Solo il bruciore è persistente.

Devo andare al pronto soccorso? è grave anche se i sintomi sembra stiano passando? tale situazione è da considerarsi emergenza?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente no.
Assuma antiacidi e passera' tutto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso