Esito ecografia addome completo

Buonasera gentili Dottori, mi sono sottoposta oggi all'ecografia di controllo addome completo avendo dei calcoli alla colecisti e steatosi.

La situazione è la medesima quasi sovrapponibile alla precedente.
Quesito diagnostico:
Fegato di dimensioni lievemente aumentate, ecostruttura omogenea, ecogenicità aumentata compatibile con steatosi epatica di 1grado e 2 grado.
Vene sovraepatiche normali, non lesioni focali.
Vena porta di calibro normale, con flusso epatopeto
Colecisti distesa, dismorfica; nel lume si visualizzano due raccolte compatte di piccoli calcoli.
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Pancreas regolare, visualizzato a livello della testa e del corpo.
Milza di normali dimensioni, con ecostruttura omogenea.
Aorta di calibro normale, lieve ateromasia.
Reni in sede, di normali dimensioni, regolare lo spessore e l'ecogenicità del parenchima.
Non dilatazioni calico-pieliche.
Non calcoli.
Vescica distesa, pareti regolari, non lesioni aggettanti nel lume.
Non masse pelviche, utero antiverso, non falde di versamento libero.

Non ho mai accusato nessun problema, ne dolori ne coliche.
Pertanto vorrrei gentilmente sapere per favore se posso ancora 'tirare avanti': -) o se devo necessariamente operarmi per colecistectomia.

Grazie mille gentili Dottori.
Cordiali saluti e Tantissimi Auguri di Buon Natale e feste.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Le linee guida, sul trattamento della calcolosi della colecisti, dicono che la sola presenza di calcoli, senza coliche o disturbi digestivi, non rappresenta indicazione alla colistectomia.
Sarà il suo caso?
Ricambio gli auguri.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Le linee guida sul trattamento della calcolosi della colecisti dicono che la sola presenza di calcoli, senza coliche o disturbi digestivi, non rappresenta indicazione alla colistectomia.
Sarà il suo caso?
Ricambio gli auguri.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta utile e celere!
Cordialità