Ciste, linfonodo ingrossato

Ho 18 anni, e circa un mese fa mi ero accorto di avere una pallina dietro alla parte sinistra del collo vicino all'attaccatura coi capelli sono andato dal dottore e mi ha detto che probabilmente era una ciste o un linfonodo ingrossato dovuto a qualche infiammazione. Oggi ho ancora quella pallina e non si è ne ingrossato ne rimpicciolita solo che ho notato che da circa una settimana mi è venuta un altra pallina nella zona sinistra tra il mento e l'inizio del collo(sotto il mento in pratica). Questa pallina a differenza dell'altra sembra un pò più molle e non mi fa male. E anzi sembra quasi che siano due piccole palline attaccare. Volevo sapere a cosa è dovuto e se devo preoccuparmi! Leggendo in internet ho letto che anche il mal di denti può provocare l'ingrossamento dei linfonodi e negli ultimi mesi mi sta crescendo il dente del giudizio solo che fino a un mese fa lo sentivo crescere perchè mi faceva un pò male toccandolo con la lingua mentre nell'ultimo mese sembra quasi essersi fermato e quindi non capisco perchè mi è venuta fuori un altro linfonodo/ciste.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una visita chirurgica normalmente e' sufficiente a diagnosticare se si tratti di una neoformazione (cisti, lipoma...) oppure di un linfonodo. Nei casi dubbi a volte puo' tornare utile un'ecografia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In quella sede oltre alle patologie cui ha fatto cenno il collega è più probabile che si tratti di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) e per una conferma occorre una visita. Comunque nulla di preoccupante.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com