La zona si presenta molto arrossata

BUONGIORNO, IN DATA 08/06 HO SOSTENUTO UN INTERVENTO DI ERNIOPLASTICA LATO DX. DECORSO POST-OPERATORIO NELLA NORMA. MEDICAZIONE AL 3 GG OK. IN DATA 21/06 IL CHIRUGO HA ASPORTATO LA SUTURA. AD OGGI 27/06 LA FERITA E' RIMARGINATA ALL'80%, NELLA PARTE SUPERIORE DELL'INCISIONE LA FERITA RIMANE APERTA PRESENTANDOSI CON UN "FORO" DI CIRCA 1CM DI DIAMETRO E PIUTTOSTO PROFONDA. AD OCCHIO SEMBRA CHE 2 PUNTI DI SUTURA SI SIANO RIAPERTI. LA ZONA SI PRESENTA MOLTO ARROSSATA E AVVERTO UN DOLORE DA IRRITAZIONE. IL CHIURGO GIA' DURANTE L'ASPORTAZIONE DEI PUNTI MI AVEVA FATTO PRESENTE DELLA FERITA MA HA DETTO CHE NON SI TRATTA DI NIENTE DI GRAVE. HA PRESCRITTO UN TRATTAMENTO GIORNALIERO DI LAVAGGIO CON SAPONE MICOSTOP E APPLICAZIONE DI KATOXIN SPRAY CON BENDAGGIO. AD OGGI LA FERITA E' ANCORA PIUTTOSTO IRRITATA E IL "BUCO" SEMBRA NON RIMARGINARE. VI CHIEDO: ENTRO QUANTO TEMPO POTRO EVERE APPREZZABILI MIGLIORAMENTI? VALE LA PENA CONTINUARE QUESTO TRATTAMENTO O E' MEGLIO APPLICARE QUALCOS'ALTRO? RISCHIO CHE LA FERITA NON SI RIMARGINI E RIMANGA IL "BUCO" ? FACCIO PRESENTE CHE 1)LA FERITA SI TROVA NELLA PARTE ALTA DELL'INGUINE, LUNGO LA PIEGA NATURALE DELL'ADDOME. 2) ESSENDO IN STATO DI SOVRAPPESO LA FERITA RISULTA COPERTA DALLA PROMINENZA ADDOMINALE. VI RINGRAZIO ANTICIPATRAMENTE PER L'ATTENZIONE.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In certi punti particolari, per esempio nelle pliche cutanee, la guarigione puo' essere piu' difficoltosa. Nel suo caso sembra che una parte della ferita stia guarendo per cosiddetta "seconda intenzione". Tale processo, a seconda dei casi, puo' durare anche piu' di trenta giorni.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio per l'attenzione. più che altro il mio è un timore legato alla possibile irritazione. per questo mi chiedevo se valeva la pena un trattamento con farmaci (crema o spray) a base di cortisone per ridurre infiammazione ed irritazione

[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', puo' darsi che qualcosa del genere torni utile, ma noi non possiamo prescriverle farmaci via internet: questo puo' farlo soltanto un Medico che la visiti di persona.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Apprezzo la sua disponibilità e la rigrazio infinitamente. n.s.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti