Diastasi retti addominali post partum

Buongiorno.
Ho partorito il 14 Giugno scorso, e ancora oggi dopo 3 mesi e mezzo mi sembra di avere l'addome piuttosto pronunciato. In gravidanza sono aumentata di kg 11,5 circa ed il bimbo pesava kg 3,470; essendo di corporatura minuta ed avendo sempre avuto il punto vita molto sottile, la pancia durante la gestazione si è sviluppata in avanti. Temo di avere ancora i retti addominali molto separati (sopra e sotto l'ombelico ci entrano ben due dita in orizzontale!), per cui vorrei sapere dopo quanto tempo dal parto si può diagnosticare una diastasi importante. Inoltre è vero che sarebbe meglio evitare esercizi ginnici che potrebbero causare ernie laddove la parete addominale non è unita?
Ed è altrettanto vero che se non si riassestano da soli è necessario un intervento chirurgico?
Sperando in un Vs. cortese riscontro
Saluto cordialmente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la descrizione fatta è di pertinenza chirurgica, pertanto posterò il Suo consulto in Area specialistica più appropriata.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nel caso sia confermato cio' che lei scrive (diastasi dei retti della larghezza di due dita) l'intervento chirurgico di riparazione potrebbe essere la soluzione. Mi permetta pero' di dubitare: credo sia meglio che lei si faccia visitare dal suo Medico prima di fare qualunque altra cosa. Meglio ancora, ovviamente, se puo' recarsi da uno Specialista in Chirurgia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

Ringrazio per la tempestiva risposta, ma ciò che mi premeva maggiormente sapere è se già da ora si può chiaramente capire se la diastasi è grande e dunque risolvibile solo con un intervento o se devo/posso aspettare qualche altro mese (ho partorito 3 mesi e mezzo fa).
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certo che si puo' capire, ma ci vuole una visita diretta per farlo. Ne parli con il suo Medico.
Cordiali saluti