- devo sottopormi a splenectomia

sono una ragazza di 26 anni, nel 1999 in seguito ad una ecografia addominale mi è stata riscontrata una voluminosa ciste splenica congenita di 15 cm. Sono stata operata per via laparoscopica e all'esame istologico è risultato essere una cisti splenica non parassitaria ad epitelio pavimentoso, malformativa. Purtroppo la rimozione è stat solo parziale perchè la cisti per 5 cm è adesa alla parete della milza. Il chirurgo ha preferito lasciarmi la milza in quanto sana. Ora a distanza di 7 anni la ciste si è riformata ed è ritornata di 15 cm..la mia domanda è questa:
- devo sottopormi a splenectomia?
- posso avere gravidanze anche con la ciste?
I miei esami del sangue son perfetti e non avverto particolari fastidi.
Resto in attesa di un vostro consiglio.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
mi permetto di inviarle il link di una richiesta analoga effettuata sul nostro sito con le relative risposte di esimi colleghi che risultano del tutto condivisibili.
Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-generale/5770-cisti-splenica-splenectomia-totale.html

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile