Cisti epididimo, forte dolore durante eiaculazione

Gentili Dottori,
Da circa 1 anno ho un forte dolore durante l'eiaculazione individuato esattamente su una cisti di 5mm che ho sulla testa dell'epididimo.
Ho notato inoltre una forte diminuzuione della quantità dello sperma che spesso è quantificata in poche gocce.
Ho fatto l'ecografia e l'ecodoppler, oltre ad individuare la cisti di 5mm hanno individuato anche un varicocele di 1° livello, e una punta d'ernia sia a dx che a sx, quest'ultime identificabili solo quando idurisco i muscoli addominali.
Ho analizzato lo sperma, ed è tutto nella norma. Anche se secondo me poche gocce non sono nella norma.
In ogni caso la cosa più grave che sto cercando di risolvere è il dolore enorme che ho durante l'eiaculazione, praticamente è una tortura! Il dolore ripeto è individuato esattamente dove è la cisti.
La sensazione che ho, è come se lo sperma non riesca ad uscire perchè ostruito in quel punto (magari è una cavolata, ma è la sensazione che ho).
Vi prego di aiutarmi perchè il medico che ho consultato mi ha detto che è tutto nella norma. MA IL DOLORE CHE HO NON LO SOPPORTO PIU'
GRAZIE MILLE PER LA DISPONIBILITA' E L'ATTENZIONE CHE CI DATE
GRAZIE
Achille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,Le faccio presente che l'epididimo,in quanto "epi",é posto sulla sommità del didimo (il testicolo) il quale non produce nemmeno una goccia di sperma ma unicamente gli spermatozoi.Credo che il problema vada ricercato nelle strutture "a valle" quali prostata e vescicole seminali,per cui,senza poterLa visitare,penso che si possa cadere in un (inutile) esercizio di fantasia.Consulti un esperto uro-andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
Caro Dottore, anzitutto la ringrazio per la risposta.
Posso essere più preciso.
Oltre all'ecografia testicolare che ha evidenziato:
- la cisti di 5mm
- il varicocele di 1° grado
- piccolisima ernia visibile solo "quando indurisco gli addominali", ho fatto anche l'ecografia prostatica transrettale:
- La prostata è nella norma ma è "leggermente congesta".

Mi rivolgo a voi perchè il dottore che mi ha fatto fare questi esami mi ha consigliato di togliere il varicocele e la piccola ernia, in totale disappunto rispetto al mio medico curante.

Vorrei sapere se il forte dolore durante l'eiaculazione identificato nel punto esatto della cisti, dipende dalla cisti stessa?
Oppure dalla prostata o dalle vescicole o dall'ernia?
In poche parole... che devo fare?

Grazie mille!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...personalmente prenderei tempo e mi affiderei ai consigli di un andrologo esperto.Cordialità.