Appendicite e gravidanza

Salve,avevo già posto questa domanda in questo sito nella sezione di Ginecologia,ed ho avuto una risposta più che esaustiva ma il vostro collega mi ha anche consigliato di chiedere un consulto anche ad un chirurgo,dunque,vengo al problema. Ho 30anni e con mio marito stiamo pensando di avere un bambino.Premetto che sin da piccola soffro di appendicite cronica,ogni volta,da due a una settimana prima delle mestruazioni ed anche nei primi giorni del ciclo,mi prende quel classico dolore all'appendice e non solo,anche quando quelle rarissime volte mangio del fritto o mi sforzo nel defecare (ho il colon irritabile) mi prende il dolore al fianco destro.Ora quello che mi ha fatto pensare è che se dovessi rimanere incinta l'appendicite potrebbe portarmi dei problemi durante la gravidanza ?E soprattutto durante lo sforzo di un parto naturale?Grazie!

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Nel caso improbabile ma non impossibile abbia un' appendicite acuta in gravidanza, verra' trattata come necessario, eventualmente con l' appendicectomia.
Non esiste indicazione ad eseguire l' appendicectomia profilattica.
Prego e auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!