Fistola sacro coccigea rischio deiscenza

Buongiorno,sono un ragazzo di 31 anni operato il 7 febbraio scorso di fistola con tecnica chiusa. Sono stati applicati 8 punti di sutura. Sin dalla prima visita di controllo post operatoria, il chirurgo ha sempre detto di trovare molto bene la ferita, bella asciutta e di continuare con 15 giorni di riposo evitando sforzi. Venerdì scorso il chirurgo ha rimosso 3 punti di sutura, li ha chiamati punti piccoli. Mentre questa mattina 20 febbraio, ossia dopo 12 giorni dell'intervento, ha rimosso i restanti punti confermando che la ferita è bella e asciutta.
Premetto che a parte il giorno successivo alla operazione non ho accusato nessun dolore, febbre o malessere generale ma tutto è filato liscio come l'olio.
Il chirurgo mi ha detto però che c'è comunque il rischio che la ferita possa riaprirsi e se ciò dovesse accadere lui sarà costretto a zaffare la ferita che dovrà guarire per seconda intenzione. Ammetto che queste sue parole mi hanno un poco impaurito e preoccupato a tal punto di pensare di non ritornare ancora a lavoro per evitare brutti scherzi. Sono un ingegnere e prevalentemente passo 8 ore al pc quindi seduto. Secondo voi il rischio della deiscenza è concreto o come posso far si che non si verifichi? Sono semplicemente io troppo pauroso e preoccupato?
Grazie a chiunque senta l'esigenza di rispondermi anche solo per tranquillizzarmi.
Buona giornata
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Basso direi,in base alla descrizione.Un po'di riposo certamente è consigliabile.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta.Per15 giorni sono stato a riposo assoluto.Sedendomi solo per mangiare e per necessità di evacuazione.
Secondo Lei quindi, stare un altro poco a riposo evitando da mercoledì di star seduto per troppo tempo sarebbe utile?
Dopo quanto tempo la ferita potrà considerarsi cicatrizzata al 100%?
Mi scusi per le domande banali, mi appello alla sua esperienza lavorativa se ha avuto casi analoghi al mio in base alla descrizione che Le ho fornito.
Molte grazie e buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in chirurgia