Una cisti pilonidale

Salve,
Sono stata operata il 6 Luglio per una rimozione di una cisti pilonidale con punti di sutura. La guarigione è andata piuttosto bene se non per un punto che si è rimosso e che il mio chirurgo ha detto si riuchiuderà da solo (è piccolissimo). Ma il "problema" non è questo buchino. Martedì durante la medicazione mi ha rimosso i primi tre punti superiori, mentre Venerdì allo scadere dei 15 giorni mi ha rimosso i restanti punti e detto che oggi avrei potuto fare la doccia, ma che dopo avrei dovuto asciugare bene, applicare un ok di betadine con garza e mettere il cerotto per altri 10 giorni. Il punto è che quando mio marito mi ha tolto il cerotto stamane ha notato una specie di cordoncino bianco sulla ferita (scusatemi per la descrizione poco accurata), e subito dopo la doccia io stesso quando lui mi medicava avvertivo dolore tipo lividura intorno alla zona della ferita superiore, Infatti lui stesso mi ha detto che intorno alla ferita è tipo color "livido". Il problema è che il mio chirurgo ieri è andato in ferie e di conseguenza non posso farmi vedere da lui, quindi chiedo a voi è normale che dopo la rimozione dei punti possano comparire dei lividi nella zona circostante la ferita? Io ci tengo a precisare che mi siedo abbastanza bene e che durante la giornata non avverto minimamente dolore, nemmeno al tatto, ma solamente quando mio marito ha cercato di "aprire" i glutei per tamponare ho avvertito dolore. Grazie mille in anticipo e buona domenica
[#1]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
è del tutto normale, stia tranquilla.

Buona giornata,

Dr. Francesco Ferrara - Chirurgo Generale - Colonproctologo
http://drfrancescoferrara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Le auguro una buona domenica
[#3]
dopo
Utente
Buona sera dottore, ho appena cambiato la medicazione e ho notato che il "cordoncino" di carne non è sopra la cicatrice ma bensì accanto. È sempre del tutto normale?
[#4]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Potrebbe essere dovuto al normale processo di cicatrizzazione. In ogni caso nei prossimi giorni si faccia rivedere presso l'ospedale in cui è stata operata.

Cordialmente,