Un mese ho un problema alla gola

Salve.Scrivo perché da poco più di un mese ho un problema alla gola.Sento come un nodo in gola,è presente tutta la giornata tranne al mattino appena sveglia.
Ho parlato con il mio medico che sostiene che sia un po' di freddo preso...mi ha prescritto oki spray ma non vedo nessun beneficio.
In più ha aggiunto che probabilmente sforzo un pochino troppo la voce...
Premetto che da una gastroscopia effettuata mesi fa è uscito che ho una piccola ernia iatale e un po' di reflusso gastrico..
E da una laringoscopia però tantissimi anni fa mi avevano trovato un nodulo piccolo alle corde vocali che non ho più controllato..mi avevano prescritto un pochino di logopedia ma dopo qualche mese non l'ho più fatta.
Da cosa pensate potrebbe derivare, cosa può essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere causato dal reflusso oppure da un fattore ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta.Il mio medico quando ho chiesto se poteva dipendere dal reflusso gastrico mi ha risposto che è impossibile altrimenti dovrebbe peggiorare la sera da allungata...e non sempre la sera è peggio..
Il mio pensiero è che possa dipendere dalle corde vocali a quel piccolo nodulo di cui parlavo sopra magari cresciuto e con lo sforzo della voce..e' peggiorato!
[#3]
dopo
Utente
Tra l'altro pensavo però se fosse da reflusso gastrico sarebbe questo fastidio fisso da un mese circa?ad esempio diverso da altre mattine oggi mi ci sono svegliata e ieri sera da allungata mi è peggiorato...comunque poi è possibile che si sposti un po'??
Invece x quanto riguarda il nodulo alle corde vocali...se fosse cresciuto e peggiorato anche la voce dovrebbe abbassarsi o no?
(Premetto che di norma la mia voce è sempre stata un po' rauca..)
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Risposta positiva per le due domande.