Eruttazione e barret

Salve dottori se una persona erutta solo aria perché mangia veloce però non ha acido in gola da reflusso, La sola eruttazione di semplice aria può fare veire Barrett?

O non accade nulla visto che è solo aria ingerita?

Chiedo questo perché mi sono reso conto che quando mangio veloce e sono molto agitato mi succede questa eruttazione.
La farmacista mi aveva dato un integratore trio carbone gonfiore con enzimi digestivi, dicendo che potesse essere un problema di mala digestione a causa della velocità con cui mangio.

Ho però letto dell'esofago di barret e sono preoccupato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, il Barrett non si forma a seguito delle eruttazioni, ma solo dopo un reflusso cronico ( dopo molti anni) se non gestito con la terapia . Ovviamente è solo una possibilità e non certezza

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore..insomma,Ho 25 anni e nessuno in famiglia con cancro allo stomaco solo che c'è stato un periodo tipo forse qualche anno ma ad intermittenza , che ogni tanto mi veniva l acido in gola perché sono molto ansioso e mangiavo male. ogni tanto mi capita come ,credo a tutti ,che un po' di acidello in gola viene ma poi va via se mangio bene ..quindi questo Barrett se proprio deve venire viene dopo tantissimi anni non pochi..giusto?Inoltre deve essere un reflusso importante e non così blando... Cosa posso fare per evitare questa eruttazione? Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi assolutamente al Barrett e controlli l’alimentazione per le eruttazioni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)