Feci scure

Salve dottori

Vi pongo quello che è il mio dubbio.... ho eseguito a gennaio una colecistectomia per calcoli biliari, tutto andato bene.
Diciamo che da qualche mesetto succede che la maggior parte delle volte che vado in bagno le feci non sono ben formate ma hanno un colore marrone normale. Il altri casi oltre ad essere diciamo pappose sono anche parecchio scure e questo mi capita il per lo più delle volte quando devo correre in bagno per attacchi di mal di pancia un po’ come capita spesso a tutti.
Il mio quesito è queste feci molto scure diciamo quasi nere possono far presagire sangue occulto? Oppure è la troppa bile che magari da questo colore nero?
Dico solo che non sono una persona che cura l alimentazione e mangio di tutto e molto.... e non mangio verdure.

Colgo l’occasione per ringraziarvi è vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive presumo si tratti di feci colorate dall'eccesso di bile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta dottor Cosentino... volevo aggiungere che da circa un mesetto avverto dei dolori là dove avevo una volta la colecisti,dal consulto presso il medico di base dopo varie palpazioni è venuto fuori che ho molto gas nell’intestino. Potrebbe essere che mangiando non bene la quantità di bile in eccesso provochi questi dolori? Sa la mia ignoranza in materia mi ha fatto pensare che magari vedendo le feci scure e sentendo il dolore potessi avere che so dei sanguinamenti.
Di nuovo una buona serata

Andrea
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, può essere solo meteorismo che distende l'angolo destro del colon.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Volevo fare un aggiornamento, sono circa 2 settimane che sento dolore simile a quello che avevo prima della colecistectomia , con conseguente gonfiore dello stomaco. Cosa potrebbe essere?
Grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi del dolore "fantasma" post colecistectomia o anche di un semplice e transitorio disturbo digestivo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposto dottore, beh spero proprio che questo dolore fantasma non duri tutta la vita sennò sto messo proprio bene :-) il medico di base mi ha detto a suo tempo di evitare di mangiare carne rossa e di non fumare poiché secondo lui dopo un auscultazione della parte interessata c’è molta aria. Mi auguro soltanto che non sia qualcosa di più serio. In caso come posso lenire il dolore, considerando anche che prendo sia la pasticca della pressione che quella per la tiroide?
Grazie di nuovo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere prodotti contro il meteorismo (simeticone e) e qualche antidolorifico (duspatal).