Lipoma regione nucale mediana

Gentili dottori, vi scrivo per esporvi il mio caso. Da qualche tempo soffro di forti mal di testa che partono dalla zona della nuca, in cui avverto sempre un rigonfiamento (tipo una pallina) che a mio avviso diventa più dura in presenza del mal di testa. La sensazione è quella di una compressione, così, dopo aver parlato con il medico curante, ho deciso di fare un'ecografia.
Referto: In presenza della tumefazione palpabile, si evidenzia la presenza di una formazione nodulare, debolmente ecogena, fusiforme, ad ecostruttura omogenea con contorni ben definiti, di circa 2cm X 0,45 mm di diametro max, indovata nel tessuto adiposo sottocutaneo, da riferire verosimilmente a lipoma. Si consiglia follow up ecografico o visita chirurgica per eventuale exeresi.
Premesso che mi è stato spiegato cosa sia un lipoma, chiedo:
1) i miei mal di testa possono essere collegati al lipoma?
2) è necessario l'intervento chirurgico?

Secondo il medico che ha eseguito l'ecografia, i mal di testa potrebbero essere dovuti alla compressione dei nervi causata dal lipoma e consiglia in questo senso la rimozione.
Desidererei però avere anche altri pareri in attesa di una eventuale visita chirurgica.
Vi ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Alle domande che ha posto qui, comprendera' bene, si puo' dare una risposta solo a seguito di una verifica reale , cioe' una visita chirurgica.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com