Lipoma

Salve,
mio padre ha 64 anni e da circa 5 anni gli hanno evidenziato un lipoma nella regione nucale (per essere alla base del collo lateralmente a dx). L'abbiamo sempre tenuto sotto controllo tramite un chirurgo plastico di fiducia che ha sempre sconsigliato l'asportazione. L'ultima ecografia effettuata evidenzia un accrescimento della tumefazione, vi riporto il referto:
"L'esame fa rilevare, in sede latero-cervicale posteriore dx, in corrispondenza della tumefazione palpabile a sede sottofasciale, il lipoma già noto, a struttura solida tenuemente ipoecogena con fini striature iperecogene nel suo contesto, privo di segnali vascolari delle dimensioni 38x1,5x36 mm, ingrandito rispetto ai precendenti esami. Si consgila valutazione mediante RM."

La dottoressa che ha fatto l'eco ci ha consigliato di cercare un Chirurgo del "collo" specializzato per valutare l'asportazione vista la zona in cui si trova.
Mi domandavo dove mi posso rivolgere per cercare il chirurgo specializzato in lipomi nucali? quale struttura mi consigliereste?
Inoltre ho letto che ci sono due opzioni di intervento: liposuzione e asportazione del lipoma. Cosa sarebbe meglio?

Nell'attesa di un consulto, anche da parte vostra, provvederemo a fare la RM.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Gentile utente, un chirurgo "specialista in lipomi" non esiste. Qualunque chirurgo è in grado di rimuoverlo. La liposuzione è sconsigliabile nella maggior parte dei casi perchè non garantisce la radicalità dell'exeresi.

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it