Barrage retinico al nono mese di gravidanza

Buonasera
Sono a 35 settimane di gravidanza, dovrei partorire entro fine ottobre
Riporto esito del fondo oculare eseguito purtroppo solo oggi:

TOO: 12 mmhg
SAOO: esiti PRK OO (eseguito nel 2012)
Papilla rosea a margini netti, macula integra, vasi regolari OO, bianco senza pressione con foro retinico infero temporale OD e retino schisi periferica inferiore, palizzata ore 6 OS.

Si consiglia barrage retinico .

L oculista mi ha detto che posso fare un parto naturale , ma che questo potrebbe comportare un certo rischio (di emorragie, distacco ecc) per l occhio destro e che sarebbe opportuno sottopormi al laser PRIMA del parto , almeno per quanto riguarda l occhio destro.

Purtroppo però, essendo già al nono mese, temo che sia troppo tardi: informandomi sul web mi sembra di aver capito che dopo questo laser dovrei stare a riposo ed evitare sforzi e che ci vorrebbero almeno 20 giorni per la cicatrizzazione completa.
Per cui se si avviasse il travaglio -e quindi il parto- subito dopo l intervento agli occhi, non sarebbe altrettanto rischioso per l occhio, se non peggio?

Pensavo a questo punto di aspettare dopo il parto per fare il laser e comunque fare un parto naturale consapevole del fatto che c è un piccolo rischio...

Lei cosa ne pensa? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buongiorno Signora

Penso sinderamente che se Le è stato segnalato il rischio di un distacco di retina per un Partoper via Naturale, deve fare il trattamento profilattico Laser, come suggerito dal suo medico oculista.

IL laser per rotture retiniche è eseguibile in tempi molto brevi , con impegnativa del Medico Curante , in qualsiasi struttura ospedaliera.

Altrimenti Lei deve pensare ad un parto cesareo.

Nel dubbio farei il barrage laser!

Così Lei è più tranquilla ed il suo medico oculista sarà più sereno.

E’ la sua prima gravidanza?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Si, è la prima gravidanza.
L oculista ha consigliato il barrage senza peró essere categorico nel propormi il cesareo nel caso non lo facessi prima del parto. Mi ha detto testuali parole "puoi fare parto naturale, ma sarebbe meglio fare prima il barrage per precauzione,essendoci rischio di emorragia, tutto dipende da come va il parto"

La mia ginecologa , dal canto suo, preferirebbe che rimandassi il laser, perché sono a fine gravidanza e non sarebbe proprio il momento di rischiare eventuali complicanze per il laser,essendo comunque un piccolo intervento. A suo parere il quadro presentato dall oculista non è tanto importante da richiedere un cesareo e che l importante sia spingere con la modalità giusta per evitare di far salire eccessivamente la pressione dell occhio(ha avuto una pz che con pregresso distacco di retina ha avuto un parto naturale normale)

La scelta alla fine sará mia poiché mi rendo conto che nessuno dei due specialisti puó darmi certezze.

Solo una domanda: cosa potrebbe accadere se decidessi di fare il barrage e subito dopo mi ritrovassi a partorire? Ovvero quali sarebbero le conseguenze del sottoporre l occhio allo sforzo del parto subito dopo l intervento?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
allora seguiamo il suo istinto e partoriamo per via naturale...

in bocca al lupo e stia serena