Ferita chirurgica aperta

Salve,
In data 2 ottobre ho effettuato un piccolo intervento chirurgico per l'asportazione di un neo sito nella pianta del piede sinistro. In data 22 ottobre mi hanno tolti i relativi punti, la ferita si presentava abbastanza normale, ho provveduto a disinfettarla un po' come detto dall'infermiera e ho ripreso le mie normali attività. Dal giorno dopo, tornata a casa dopo una giornata fuori in cui ho indossato scarpe, togliendo il cerotto ho trovato questo completamente pieno di un liquido color rosso/arancio e la ferita leggermente aperta con i lembi intorno ad essa molto chiari. Ho continuato con la medicazione (usando Bialcol e Rubrosin) 2 volte al giorno ma la situazione continua ad essere la stessa, ferita ancora aperta che perde siero color chiaro. Ieri sono anche stata dalla guardia medica che mi ha prescritto Agumentin 2 volte al giorno. Come devo comportarmi? Devo recarmi al pronto soccorso? Premetto anche che non riesco a piegare bene le dita dei piedi e che sono da giovedì a casa a riposo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Purtroppo la regione plantare è sottoposta a notevoli sollecitazioni e le ferite ritardano a cicatrizzare. Bisogna aspettare ancora alcuni giorni, dopo la rimozione dei punti, prima di caricare il peso sul piede.
Probabilmente è per questo motivo che la ferita si è aperta.
Tranquillo.
Va medicata e non bisogna camminarci "sopra"fino a completa cicatrizzazione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la celere risposta. Dato che a lavoro dovrei recarmi a piedi (non ho altre alternative) mi consiglia di non andarci ancora? Se si per quanto tempo? Posso continuare a medicarla mattina e sera con bialcol e rubrosin?