Fistola pilonoideale

Buonasera a tutti gentilissimi dottori,io dovrei sottopormi a breve ad un intervento di fistola coccigea e ho letto su internet svariate cose...
E adesso ho un po' paura a dirvi la verità dato che sono una persona ansiosa,su Google avevo letto che un ragazzo era morto per setticemia addirittura... come si può contrarre la setticemia e ci sono rischi concreti di contrarla perché io a dire la.verità sono spaventato...ho sentito dire che con il vaccino contro il tetano dovresti essere sicuro e un altra cosa l'intervento in sé porta dei rischi per la vita o nessun Pericolo?e le infezioni possono essere pericolose?
Grazie per la disponibilità saluti cordiali
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Modestissimi rischi. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma tra quelli indicati nel messaggio precedente invece?
Saluti cordiali.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ogni intervengo comporta rischi cosi' come andando in auto si puo' fare un incidente e morire. Il rischio per fortuna e' minimo in entrambi i casi. La vaccinazione antitetantica e' consigliabile a prescindere dall'intervento chirurgico.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Certo che è stato molto rassicurante e soprattutto chiaro...
Arrivederci.
Saluto cordialmente.