tempi di guarigione fistola sacro coccigea

Buonasera, il 4 ottobre ho subito un intervento per la rimozione di una fistola sacro coccigea. Al termine dell'operazione mi hanno applicato una serie di punti che mi sono stati tolti dopo 2 giorni in quanto la ferita deve cicatrizzare per seconda intenzione e mi viene detto che a giorni alterni devo recarmi in ospedale per il cambio della medicazione. Ad oggi, a distanza di 2 mesi e 6 giorni, io sono ancora costretto a recarmi in ospedale 3 volte a settimana e, a detta dei medici, come MINIMO dovrò fare medicazioni fino a metà Gennaio.
Ci tengo a sottolineare che i medici mi dicono che la ferita sta guarendo bene, che non ci sono intoppi, che perdo pochissimo liquido e che non avverto nessun dolore. L'unica cosa è che da un mese mi hanno prescritto una matita al nitrato d'argento che applicano ad ogni cambio di medicazione in quanto c'è un'escrescenza di pelle.
Volevo dunque chiedere se è normale che sia passato, e dovrà passare, ancora tutto questo tempo.
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile Signore/ragazzo,

direi che le guarigioni per seconda intenzione necessitino di molto tempo. Va considerata anche l'estensione del trattamento e quindi della patologia iniziale.
A giudicare da quello che scrive, sempre con i limiti del mezzo che stiamo utilizzando, sembrerebbe che stia a buon punto.
Queste sono patologie che mettono a dura prova la pazienza e la fiducia nei medici.
Cordiali saluti e buone feste,

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore del consulto.
Auguro buone feste anche a Lei.
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, mi permetto di riscrivere in quanto ci sono state delle novità in questo periodo. Dal 17 dicembre hanno cominciato ad usare la connettivina gel e a non usare più la matita al nitrato d'argento. Pensavo dunque che usando tale crema ero davvero a buon punto, ma agli inizi di Gennaio il medico mi dice che la pelle cresce davvero molto lentamente e mi consiglia di mettere due punti. Li metto, ma dopo due giorni se ne cadono in quanto il posto, a detta loro, è molto scomodo. Chiedo dunque, nuovamente, se ci vorrà tempo e la risposta purtroppo è Si. Io ho avuto amici che sono stati operati alla fistola ma non ho mai sentito casi così lunghi. A me tutto questo sembra davvero molto strano. E poi vorrei sapere se esiste qualche medicinale che io possa usare per velocizzare questo calvario. Grazie
Distinti saluti.