Ernia ombelicale intervento prima di gravidanza: rete si o no?

Buongiorno, a breve verrò operata di ernia ombelicale sorta dopo la gravidanza, e successivamente dopo qualche mese vorrei cercare una nuova gravidanza. Premetto che ho anche diastasi dei retti (5cm)ma al momento si interviene solo sull'ernia. Ritenete che sia meglio applicare la rete oppure no, in previsione di una nuova gravidanza a breve? Quali sarebbero i tempi di attesa per poterla cercare nei due casi, e le recidive? Consigliatemi, grazie mille !
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' utilizzo di protesi dipende dalle dimensioni dell' ernia, al di sopra del centimetro non usarla aumenta molto la possibilita' di recidiva che è comunque presente indipedentemente da eventuali gravidanze. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it