Ernia inguinale bilaterale e gravidanza

Buonasera, a giugno del 2014 sono stata operata per un intervento di ernia inguinale dx e ad aprile del 2018 sono stata nuovamente operata per ernia inguinale sx.
In questo momento sono incinta da 7 settimane e da circa due settimane avverto delle fitte molto forti in prossimità delle due cicatrici degli interventi (soprattutto nella parte sinistra! ). Le fitte si presentano quando mi siedo, mi piego verso il basso con il busto o mentre sono seduta in macchina. Il dolore è molto intenso e quando arriva mi immobilizzo per qualche secondo. La mia domanda dunque è la seguente : potrebbe essere la mia gravidanza la causa di queste fitte dolorose? Mi chiedo anche se potrò avere un parto naturale o se dovrò optare invece per un cesareo.
[#1]
Dr. Stefano Cecchini Chirurgo generale 67 5
La riparazione chirurgica delle ernie inguinali avviene attraverso l'impianto di reti protesiche. Tali reti sono costituite da materiale plastico inerte non riassorbibile. Solitamente dopo pochi mesi le protesi sono interamente ricoperte da tessuto cicatriziale e le sollecitazioni meccaniche che subiscono determinano un graduale adattamento dell'organismo. In gravidanza i tessuti divengono più lassi sotto l'effetto ormonale ed è possibile che la dilatazione della parete addominale comporti nuove sollecitazioni meccaniche. Se la visita clinica conferma l'origine inguinale del dolore, escludendo altre origini, non c'è indicazione a fare nulla, se non riposo e limitare l'esercizio fisico addominale. Non c'è nessuna indicazione al taglio cesareo.

Dr. Stefano Cecchini
Specialista in Chirurgia Generale