Curva glicemica al limite gravidanza

Buonasera dottori,
Sono alla 17 settimana di gravidanza.
In occasione dei controlli periodici, é stata riscontrata presenza di glucosio nelle urine pari a 100 mg/dl (glicemia nel sangue sempre nei range).
Il ginecologo mi ha quindi prescritto la curva glicemica da 75gr.
I risultati mi lasciano un po' perplessa:

Glicemia basale 88
Dopo 60' glicemia a 177
Dopo 120' glicemia a 147

Ho effettuato anche l'esame dell'emoglobina glicata con risultato
Hb a 1c 4,4% (val. Tra 4 e 6)

Nelle urine nessuna presenza di glucosio.

Con tali risultati come mi devo comportare?
Sicuramente seguirò una dieta, ma questa puo' bastare a scongiurare il rischio di diabete gestazionale?

Grazie mille
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

La presenza di glucosio nelle urine delle donne gravide allarma spesso i ginecologi.
In gravidanza la soglia renale di riassorbimento del glucosio è più bassa per cui è facile che anche in presenza di normali glicemie vi sia comunque glucosio nelle urine.
In ogni caso la sua curva da carico non è patologica.
L'utilizzo del mioinositolo ha dato interessanti risultati nella prevenzione del diabete gestazionale, soprattutto se associato ad una dieta sana. Ne parli col suo ginecologo per valutare se può essere un'opzione adatta a lei.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ne parlero' sicuramente al ginecologo. Al momento non trovando in effetti patologica la curva, non mi ha fornito altre indicazioni.

Avendo fatto precocemente quest'esame, sarà poi necessario ripeterlo tra le 24 e le 28 settimane?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Sì, se la curva da carico tra la 16esima e la 18esima settimana di gestazione è normale va comunque ripetuta successivamente tra 24esima e 28esima.

Saluti.