Placenta

Buongiorno, ho un dubbio impellente da risolvere e spero che la competenza di qualche medico mi possa aiutare.
Sono in gravidanza precisamente alla 21 settimana. Qualche giorno fa ho fatto una morfologica,nella quale è emerso una placenta un po’ bassa definita dal dottore. Tranquillizzandomi anche e dicendo che con i mesi sarebbe risalita da sola.
Sono andata dopo qualche giorno dal mio ginecologo, per leggere i risultati della strutturale e il mio dottore ha letto da dicitura di placenta previa centrale mi ha spaventata tantissimo dicendomi che dovevo stare a letto e potevo avere perdite.
Fino ad ora in tutta la gravidanza non ho mai avuto grazie a Dio perdite. La mia domanda è si può definire una placenta previa alla 21? E per averla previa avrei dovuto avere qualche avvertimento di perdite ?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le sue osservazioni sono corrette.
Non bisogna confondere la placenta BASSA con la placenta PREVIA (marginale , centrale ) .
Non posso entrare nel merito , usando termini molto tecnici (MEDICHESE) ma se il margine inferiore della placenta non "invade" la parte bassa dell'utero gravido (segmento uterino inferiore ) non si parla di PLACENTA PREVIA , e per giunta alla 21^ settimana , in quanto con l'aumento del volume uterino si ha la "migrazione " della placenta verso l'alto.
Mi auguro di essere stato chiaro , con un linguaggio "misto ".
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore intanto la ringrazio per la risposta celere ed esaustiva.
Ho un’altra domanda però da farle, il fatto che io fino ad oggi non abbia mai avuto perdite ematiche vuol dire che non ho pericolo di averle oppure devo aspettarmi questa cosa nelle settimane che verranno ?
E soprattutto, ho avuto riposo assoluto letto e divano definito dal dottore ma davvero posso fare solo quello ? Non è facile un intera giornata trascorrerla così,Ho letto di alcune persone che dopo le perdite sono state a riposo assoluto.
Grazie in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi un dubbio ancora più che mi manda fuori testa è che io la settimana prima della morfo ho fatto 3 visite internet perché ho avuto una colica. E nessuno mi ha mai detto nnt della placenta come è possibile che dopo 3 giorni dalla morfo si scopre addirittura previa centrale ?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi è confermata una placenta previa centrale, mi aveva parlato di placenta bassa.
[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera allora il dottore della strutturale mi ha detto a voce che era un po’ bassa invece sulla strutturale c’è scritto previa centrale, che leggendo e confermando anche da lei alle 21 non può essere già previa. Giusto?