Toxoplasmosi

Salve specialisti. Vi scrivo per chiedervi un consulto, sono tornata recentemente da un viaggio in Egitto. A causa di qualche episodio spiacevole, distrattamente, temo di aver contratto la toxoplasmosi. Il primo episodio si rifà a 6 giorni fa, il mio compagno dopo aver accarezzato alcuni gatti randagi, ha distrattamente messo a contatto le sue mani con la mia bocca, la mia paura è che residui di toxoplasma fossero presenti nel pelo sporco del gatto. Successivamente un altro episodio si rifà a 4 giorni fa, uno dei gatti di villaggio era vicino a noi, mentre giocavamo a carte ovviamente senza farlo apposta, mi ha graffiato leggermente su un dito, è uscito un po’ di sangue, ho prontamente disinfettato con amuchina gel che avevo in quel momento, il graffio ha immediatamente smesso di sanguinare e la ferita si è curata nel giro di pochi minuti. Pensate ci siano possibilità di aver contratto la malattia mediante questi due episodi? Stamane ho fatto le analisi per rilevare la toxo, pensate siano attendibili in caso di risultato negativo o le igm impiegano più tempo a positivizzarsi? Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità e per i consulti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema della infezione da TOXOPLASMA si pone se questa infezione è contratta in gravidanza .
Al di fuori dello stato gravidico se si contrae questa infezione può passare inavvertita, si può evidenziare soltanto dosando le IgM e le IgG specifiche , per valutare se si tratta di prima infezione o se era già presente uno stato di immunizzazione.
Non mi ha parlato di gravidanza , quindi nessuna preoccupazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, non ho specificato che sono nella 15esima settimana di gravidanza.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le modalità di infezione non sono certe quelle del pelo di gatto , ma se (involontariamente) si toccano le feci !
In ogni caso ha superato il primo trimestre, e quindi non grossi problemi
[#4]
dopo
Utente
Secondo il suo modesto parere, il graffio immediatamente disinfettato può essere vincolo di infezione? Oggi avrò i risultati delle analisi fatte a distanza di 6 giorni dal primo accaduto, pensa che possa ritenere veritieri i risultati ? Le ripeterò comunque tra una settimana. La ringrazio per le sue celeri risposte.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, riscrivo nuovamente per aggiornarla del risultato delle analisi ritirate stamane. I valori appaiono identici ai valori precedenti, >3, mi chiedevo in caso di infezione dubbia se si sarebbero mossi anche solo leggermente. La ringrazio anticipatamente.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il primo segno è l'aumento delle IgM specifiche per TOXO, con IgG zero , successivamente diminuiscono le IgM e aumentano le IgG specifiche (segno di immunizzazione ).
SALUTONI
[#7]
dopo
Utente
Le igm a distanza di 6 giorni dall’eventuale contagio sono rimaste identiche ai valori precedenti, in caso di infezione si sarebbero dovuti muovere anche solo leggermente essendo passati così pochi giorni ?