Toxoplasmosi

Buon giorno dottori, volevo porre una domanda in seguito ad un episodio accadutomi oggi!!
Premetto che non sono immune alla toxoplasmosi e per me è un vero incubo..
sono stata a pranzo a casa di mia suocera oggi che aveva cucinato un risotto con la zucca.. per me la zucca lei dice di averla cucinato a parte senza speck.. rispetto alla loro porzione che era con lo speck sempre cotto!! Però mentre mangiavo la mia porzione ho trovato dei pezzetti di speck ! di la il panico!! Lei sostiene che le sarà sfuggito ma che era comunque stato cucinato.. io però nn mi fido perché nn so ne per quanto tempo è stato cotto e soprattutto dato che lei ritiene di averlo cucinato a parte per me da dove proveniva questo speck!! Ho paura che le possa essere sfuggito e che era crudo non so.. sono nel panico perché ci sto attentissima e mi fa rabbia poi farmi paranoie per mancanze altrui.. che rischi corro?? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto il contagio avviene:
-ingestione diretta di oocisti contaminanti il suolo o certi alimenti (frutta , verdure)
- ingestione di carni animali contenenti forme cistiche
Lo speck è carne che ha subito un trattamento , e comunque un trattamento di cottura ha subito.
La condizione indispensabile per la trasmissione del toxoplasma al feto , è il passaggio delle spore durante la fase parassitemica che dura pochissimo e ciò spiega come non tutte le gravide affette da malattia acuta partoriscano figli colpiti dall'infezione.
Fatta la premessa , è importante sapere se effettivamente ha contratto la TOXO,(IgM che si positivizzano) , il periodo della gravidanza in cui si trova (1 , 2 o 3 trimestre).
Si tranquillizzi !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. sono al settimo mese di gravidanza.. sono sempre attentissima... e mia suocera mi aveva rassicurata che nella mia porzione nn ci fosse.. sono in panico.. lei comunque dice che lo speck L’ ha cucinato insieme alla zucca quindi dovrebbe essere cotto.. io avrei dovuto fare il controllo toxo a fine mese.. speriamo bene.. che paura!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Al settimo mese è molto più tranquilla la situazione.
Se , sottolineo se(mi auguro di no ) , ci dovesse essere infezione , quindi IgM specifiche positive , il tutto si risolve con terapia antibiotica ,ma lo ritengo poco probabile.
In bocca al lupo !
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo, mi auguro anche io di no!! Un’ultima domanda se posso approfittare ancora della sua disponibilità e gentilezza..Lavoro nel settore odontoiatrico e quindi indosso divisa con casacca e pantalone.. purtroppo sono andata in bagno oggi e inavvertitamente il fazzolettino che ho utilizzato nel pulirmi ha prima sfiorato la casacca che mi è sfuggita dalle mani!! Rischio qualche infezione?? Grazie e mi scusi ma sono molto in apprensione con la gravidanza e pur avendo studiato le modalità di trasmissione delle malattie infettive non riesco a razionalizzare.. ho bisogno di essere tranquillizzata da qualcuno!! Grazie ancora
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non esageriamo , tranquilla.
In bocca al lupo !
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.. me ne rendo conto anche io stessa di esagerare! Gli esami per la toxoplasmosi mi conviene eseguirli tra 2 settimane Giusto? Grazie
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, una domanda..
ieri mentre mangiavo pastina in brodo sulla quale avevo messo del parmigiano grattugiato mi è capitato di sentire in bocca un pezzo più duro di formaggio.. non so se inavvertitamente possa essere sfuggito nel grattugiarlo un po’ di parte terminale e quindi forse di crosta.. posso correre qualche rischio per la Listeria?? Grazie mille
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, una domanda.. ho effettuato gli esami del sangue ed è stata riscontrato ferro alto valore 240 ( valori di riferimento 50-170) e ferritina più bassa valore 7 (valori di riferimento 8-252). Da cosa può dipendere questo eccesso di ferro?? Può essere pericoloso per il feto? Cosa mi consigliate di fare?? Grazie