Gravidanza e miopia elevata

Salve,
mi chiamo Maria e sono alla 32 settimana di gravidanza.
Ho una miopia elevata e un distacco del crostallino, ho fatto la visita medica dal mio oculista che mi ha detto che durante lo sforzo del parto potrei rischiare un distacco di retina (questo me lo ha detto solo a voce) e mi ha fatto un certificato medico dove consiglia un parto cesario.
Sono andata dal ginecologo e mi ha detto che senza un certificato medico che attesti una retinopatia o cmq già un inizio di distacco di retina ecc... non può procedere ad un cesario in quanto in base ai LEA la miopia elevata non è un moivo per procedere con il cesario e che posso benissimo affrontare un parto naturale.
Inoltre mi ha detto che al momento del pre-ricovero mi farà fare anche una visita oculistica in ospedale così da valutare insieme il da farsi.
La mia domanda è questa: nel caso in cui al pre-ricovero risulti solo la miopia elevata posso affrontare tranquillamente un parto naturale?
Spero di aver spiegato bene la mia situazione.
Grazie in anticipo per la risposta
Buona sera e buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente il giudizio finale spetta al collega oculista( scoperta dell'acqua calda mi potrebbe rispondere)!
Essendo in gioco un intervento chirurgico ( taglio cesareo) la valutazione specifica, , la gravità di una retinopatia , va valutata in modo professionale nell'interesse della madre e del feto.
Il Collega ginecologo deve in questi casi pendere dal giudizio dello specialista.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve,
prima di tutto grazie per la risposta.
Per ulteriori chiarimenti ho ricontattato il mio oculista che mi ha confermato la miopia elevata e mi ha detto che il distacco di retina potrebbe avvenire come potrebbe anche non succedere durante il travaglio e il parto, praticamente è un 50 e 50. Il ginecologo ha detto che al momento del pre-ricovero mi farà fare una visita oculistica in ospedale così da valutare insieme il da farsi.
Quindi potrei fare un parto naturale?(cosi da evitare un parto cesareo che è cmq sempre un intervento con dei rischi)
Ha qualche consiglio da darmi?
Grazie in anticipo per la risposta.
Buona giornata e buon lavoro