Cambio pillola. Rischio gravidanza

Salve Dottore!
Vorrei chiederle un consulto per quanto riguarda un fatto che è appena successo. Io prendevo da ormai 8 mesi la pillola anticoncezionale ESTINETTE, ma a causa di varie circostanze avevo mal di testa continuo, pianto molto facile per qualsiasi cosa e più di una volta al giorno, così parlandone con il mio ginecologo ha deciso di cambiarmi la pillola. Ora prendo la mini-pillola CERAZETTE, mi ha detto di iniziare a prenderla il primo giorno di ciclo (mercoledì) e che avrebbe iniziato a fare il suo effetto subito dopo la fine del ciclo. Lunedì mattina avevo ancora qualche perdita ma tutto il pomeriggio sono stata senza e pensando che fosse finito ho avuto un rapporto con il mio fidanzato. La sera tardi, sulle 23 ho avuto di nuovo delle perdite di sangue. La mia domanda è: quelle perdite facevano ancora parte del ciclo e quindi non essendomi finito sono a rischio gravidanza oppure in quel momento ero già protetta? La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si preoccupi la copertura è già presente in quanto proveniva dall'assunzione di una contraccezione ormonale (ESTINETTE ) precedente e per questo motivo non si ha la ripartenza immediata dell'ovulazione , con il rischio di una gravidanza indesiderata. Naturalmente non si aspetti cicli regolari con la "minipillola" Cerazette.
Tranquilla!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI