Problemi digestivi

Sto vivendo un periodo di forte ansia e ad inizio Giugno iniziai ad accusare bruciore epigastrico e dorsale.
Faccio ecografie addominale, analisi sangue e feci. Tutto ok.
Vado dal medico di famiglia che a metà dello scorso mese mi manda dal gastroenterologo che mi diagnostica un reflusso aggravato dallo stress.
Mi prescrive pantaprazolo 40 mg per un mese; dopo 15 gg la situazione è un po' meglio ma rimane la difficoltà a "far scendere" cibi densi o lievitati (come mele, focacce, pizza..). Non ho problema con cibi di consistenza molle o liquida o a pezzetti. Inoltre ho un lieve fastidio sul lato dx dell'addome se mi ci sdraio sopra.
Che cosa posso fare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di esofagite.
In primo luogo occorre capire se il pantoprazolo in Lei è attivo.
Mentre è ancora in terapia con pantoprazolo, faccia un prelievo di sangue per gastrinemia!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia